mercoledì 18 maggio 2016

Filler: grafica, disegno, serigrafia dal vivo. Non un riempitivo


Gradoner

A Milano la edizione della convention di arte, illustrazione e grafica punk che ospita oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia.


Dal 20 al 22 maggio il Bastard Store di Via Slataper a Milano ospiterà nuovamente, dopo il successo di dicembre, la convention dedicata all'illustrazione, alla grafica e all'arte legate al circuito punk/hardcore/skate e a tutti i progetti che abbracciano l’etica DIY.


Filler nasce sia dall'esigenza di dare spazio ad un gruppo di artisti fuori dalle dinamiche convenzionali, e che sino ad ora rimanevano un po’ nell’ombra, sia di mettere tutte queste realtà in contatto tra di loro, in modo tale da creare uno scambio creativo fra varie realtà indipendenti.
Con questa quarta edizione Thunderbeard, organizzatore della manifestazione in collaborazione con Three Mothers, SOLO Vinili/Libri e HOODOOH, punta ad incrementare il già ampio consenso di pubblico ottenuto da Filler nelle passate edizioni. Basti pensare che l'appuntamento dello scorso dicembre ha visto oltre 4000 visitatori durante il week end.


"Filler nasce come una reazione positiva a tutto quello che ci circonda - afferma il curatore Dario Maggiore - che, nella maggior parte dei casi, atrofizza la creatività e stimola passivamente le persone. Inoltre, di questi tempi, l’autoproduzione è un vero calcio nel culo alla crisi. È la palese dimostrazione che con un po’ di ingegno, di tecnica, di impegno si può realizzare qualsiasi idea anche se si è a corto di soldi."


Una line-up artistica completamente rinnovata, sessioni libere di skateboard all'interno della suggestiva Bastard Bowl sospesa (uno degli spot più belli d'Europa), contest creativi, una mostra fotografica curata da SALAD DAYS MAGAZINE e l'immancabile Vans Off The Print con attività a premi e stampe serigrafiche live su t-shirt e poster.
Ampio lo spazio dedicato ai workshop con il duplice scopo di coinvolgere attivamente il pubblico, avvicinandolo alle tecniche di produzione tipiche del mondo DIY, e di creare nuove connessioni tra i vari espositori.
PaDiY proporrà un workshop dedicato alla serigrafia (il 21 e il 22 maggio), con la possibilità di stampare su borse e t-shirt, mentre Michele Guidarini propone "Do It Punk Yourself", un vero e proprio viaggio nel passato alla riscoperte di tecniche comunicative, come flyer e poster pubblicitari dei concerti punk, che nell'efficacia fondavano la loro struttura.
In collaborazione con GretaPins invece il contest "Clash of Pins", all'interno del quale gli artisti si sfideranno nel progettare il design per una spilla. I disegni proposti potranno essere votati dal pubblico durante tutto il week end.
In collaborazione con Retro Aestetica, i membri della Filler Brigade (il collettivo artistico su cui si poggia Filler), si stanno sfidando da giorni sul web: oggetto della contesa, un must dell'immaginario punk/hc, ovvero la toppa da applicare al giubbotto.

Marco Genesio Mariangeli

Artisti
Abisso Serigrafia, Alberto Becherini, Alberto Panegos, Anemianera, Andrea Moresco, Blessend, Corefolio, Davide Pagliardini, Ekf Design, Elephant Skin, Erika Nardi, Francesco Cutaway, Gozer Vision, Gradoner, Heart Studio, Isoì Clothing, Isolation Camp (Galileo Sironi, Lukas Goller, Agnese Guido), Kre Little Lab, Malafamilia, Manuel Manges, Marco Genesio Marinangeli, PaDiY, Paolo Proserpio, Paper Resistance, Rotulo, Sdoldz, Solo Macello, Spugna, Tommy Gun Moretti, Thunderbeard, VAPS, Vito Manolo Roma.

Kre Little Lab

Dove
Filler si svolgerà nuovamente all'interno del Bastard Store di Via Slataper a Milano (MM Istria). Lo spazio, ricavato nei locali dell'ex Cinema Istria, ora riconvertito a store e magazzino del noto brand italiano, racconta una storia che parte dal secolo scorso, la storia di una Milano che non c'è più ma che continua a rinnovarsi senza però perdere le proprie radici. All'interno dello storetrova spazio la Bastard Bowl, una rampa da skate sospesa, interamente in legno, uno degli spot più belli e suggestivi d'Europa che richiama skater professionisti e non da tutto il continente.


Thunderbeard

Filler Spring Edition si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2016 

presso il Bastard Store di Via Slataper, 19 a Milano

L'ingresso è libero secondo i seguenti orari:
Venerdì 20 maggio dalle 15:00 alle 22:30 
Sabato 21 maggio dalle 11 alle 22:30
Domenica 22 maggio dalle 11 alle 20:30

 Abisso Serigrafia

Tony Graffio intervista Dario dr. Pepper Maggiore, creatore e direttore artistico dell'evento Filler

TG: Che cos'è Filler? Spieghiamolo a chi non c'è ancora stato e magari vuole venire a vederlo.

DdPM: Filler è una convention d'illustrazione legata al circuito Punk/Hardcore/Skate. Ci saranno tutti gli artisti che operano nel campo della musica, nella produzione di copertine di dischi, o merchandising per gruppi musicali del circuito punk; in più ci saranno anche artisti che collaborano con brand di skate, o che addirittura producono skate-board, quindi sono piccole skate company. Naturalmente ci sarà anche chi ha i progetti di do-it-yourself. Il tutto legato a questo settore. La Filler Brigade è invece lo zoccolo duro dell'evento. Siamo alla quarta edizione e inizieremo venerdì 20 maggio. Per la seconda volta saremo al Bastard Store che è un po' il tempio dello skate boarding italiano.

 Paolo Proserpio


TG: Ci sarà anche tanta serigrafia?

DdPM: Certo, ci saranno un sacco di progetti serigrafici e quest'anno avremo con noi 4 laboratori serigrafici con session di serigrafia live e poiché Filler è un evento che vive anche grazie agli sponsor ed ai supporters ci saranno degli engagements con Vans con la quale collaboriamo ed organizziamo competizioni illustrative con un disegno a tema skate e quello più votato verrà stampato in diretta.

 Rotulo

TG: Chi organizza questo evento?

DdPM: Io sono coadiuvato da tanti altri ragazzi, c'è Carmelo Graffo che hai già conosciuto, poi abbiamo Alberto Becherini e Davide Pagliardini e chiaramente il mio socio in Thunderbeard che è Alessandro Gansi che si occupa di serigrafare i disegni, inoltre c'è Kappa, Alfredo Cappello che si occupa del Marketing, il nostro ufficio stampa che è Hoodooh, insomma, ognuno ha un proprio ruolo e insieme cerchiamo di spingere al meglio questo evento.

 Vito Manolo Roma Sailor Vito

TG: E il Bastrad Store com'è collegato a voi?

DdPM: Il Bastard Store è uno spot, una location molto bella e suggestiva creata all'interno del vecchio Cinema Istria, quindi ha ancora le fattezze di una sala cinematografica con la galleria: mentre la platea è stata completamente svuotata dalle poltrone, è stato creato il magazzino logistico del negozio, si accede dall'ingresso di Bastard Store e sopra ci sono gli uffici. Chiaramente, noi giù nel magazzino faremo la convention. Sopra il magazzino è stata costruita una rampa di legno, una piscina in legno skatabile. Questa è la particolarità del posto. La pista è privata perciò bisogna essere invitati, eccetera eccetera... Quella location che già di suo è magnifica perché ha una grande profondità ed ha il fascino del cinema, ha in più questa grande rampa di legno dentro per cui diventa veramente perfetta per Filler. In futuro, per le prossime edizioni, vedremo se continuare a incontraci in questo spazio, oppure prendere in considerazione altri posti.

La rampa di Bastard Store

TG: Chi vi aspettate che venga a vedervi?

DdPM: Tutti coloro che sono appassionati di arte e illustrazione. Inoltre, anche se sono outsider, il circuito Punk è florido e pieno di veri professionisti che mettono l'anima, il cuore, la testa e la tecnica in questo lavoro e soprattutto sono molto seri in quello che fanno. Il nostro non è una semplice convention, o un mercatino dove gli artisti cercano di vendere i loro prodotti; gli artisti vengono qui a lavorare e questo rende Filler un evento unico nel suo genere perché si ha l'opportunità di rendersi conto con chi si ha a che fare. Invito perciò, sia gli appassionati che gli addetti ai lavori del settore che se hanno bisogno di cercare qualche artista, qui lo possono vedere  all'opera, anziché fare affidamento solo a internet che pur rendendo bene, purtroppo, non rende l'idea di quello che si vuole vedere come essere presenti sul posto.

Immagini dalla scorsa edizione di Filler:











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