giovedì 23 ottobre 2014

Art. 21


Oggi, per la frase saggia del giorno, ho scelto l'articolo 21 della costituzione italiana, un diritto fondamentale di tutte le persone che è bene ricordare, poiché sempre più di frequente, i diritti civili vengono rimessi in discussione e "riformati", o cancellati che dir si voglia, in un battito di ciglia da chi gestisce il potere in modo arbitrario.
Parlo di potere usurpato, in quanto in Italia la maggioranza delle persone sono "il partito" di coloro che scelgono di non votare, ma nonostante questo fatto, in Italia, una massa di furbacchioni patentati continua a far orecchie da mercante e violentare i diritti altrui, non riconoscendo forme di potere dormiente non rappresentato.
In una una democrazia veramente democratica c'è necessità di riconoscere il malessere generale di un paese non più credibile e dare maggior ascolto alle ragioni di chi sceglie d'astenersi di partecipare all'imbroglio della vita politica che non ha un ruolo autodeterminato, bensì una funzione succube dei poteri forti mondiali, banche incluse.
Non voglio dilungarmi su questo punto che credo sia evidente a tutti coloro che dispongono di una certa onestà intellettuale e ritorno a parlare di Sante Egadi che, visto lo stile del foglietto affisso sulle sponde del Ponte degli artisti, credo sia l'autore anche di questa perfomance che ci aiuta tutti a vedere più chiaramente all'interno di noi stessi e di ciò che abbiamo il dovere d'esternare pubblicamente, per risvegliare le coscienze assopite dei nostri simili.

TUTTI HANNO IL DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE
IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA, LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO D'INFORMAZIONE

LIBERAMENTE

E' sorprendente che quando si parla di ogni altro mezzo d'informazione, sembra che i padri fondatori della povera repubblica, già pensassero ad un mezzo popolare come internet.

Evidentemente, la libertà di pensiero può essere espressa anche sui muri, basta con questa storia degli imbrattamenti, certo ci vuole u po' di buon senso, ma in un mondo dove i mezzi di comunicazione sono controllati dal potere del denaro, che altri mezzi restano? Tony Graffio

Aggiornamento del 29 ottobre 2014
Proprio oggi ho conosciuto personalmente Sante Egadi, è stato un bell'incontro dal quale ho potuto comprendere meglio il personaggio e approfondire parecchi discorsi.
Ho saputo che lui e Carlo Cecaro sono buoni amici e è proprio quest'ultimo che ha affisso sul Ponte degli Artisti un foglietto che ci rammenta il testo riportato dall'articolo 21 della Costituzione italiana.

1 commento:

  1. Ciao Tony, questo cartello sul ponte è stato affisso ad opera di Carlo Cecaro (personaggio chiave della vita del Ponte).
    Ti auguro un buon lavoro, complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina