sabato 18 ottobre 2014

Truffasi

La street art si esprime nelle forme più diverse, il Ponte degli Artisti, sopra la ferrovia che conduce alla Stazione di Porta Genova, è un posto dove si possono trovare sempre delle belle idee, vale la pena farci un giro di ad intervalli regolari.
Molti artisti si influenzano vicendevolmente ed a volte ci sono delle contaminazioni che quasi portano alla nascita di una corrente di pensiero.
In questi giorni, su questa passerella sospesa, sono presenti varie elucubrazioni, spesso molto divertenti e precise sul mondo dell'arte, ve le presenterò un po' alla volta.

Questo quadro ora vale Zero,00 euro

L'arte di strada ha una vita effimera, ciò che viene disegnato, o affisso su un muro non si sa mai quanto possa effettivamente durare; ultimamente alcune opere di artisti molto quotati sono state perfino strappate dai muri per essere conservate in luoghi privati.
Queste azioni, sono di fatto dei furti di opere a tutti gli effetti abusive.
Nel mondo c'è sempre più confusione, la street art non si capisce mai bene in che cosa consista: è un bene pubblico? Privato? Un atto illegale? Una libera espressione? O tutto questo?
Se posso esprimere il mio modestissimo parere, io credo che un'opera come quella raffigurata nell'immagine qui sopra possa avere un suo valore puramente artistico (non commerciale) ed una sua funzione pseudo-sociale (non valida in modo universale perché molto dipende dalla cultura di chi osserva), ma non vedo come un quadretto del genere, fatto con una fotocopiatrice, possa avere un senso, se decontestualizzato dall'ambiente che lo ospita.
Si tratta, però di uno dei tanti segni dei tempi in cui viviamo che testimonia le attività umane ed i pensieri nell'aria, in questo periodo privo di soldi, certezze e prospettive di dar vita ad un mondo meno corrotto da idee che portino allo sfruttamento economico di ogni cosa. L'autore è Carlo Cecaro, se volete conoscere meglio la storia di questo artista e di questa sua opera cliccate quiTony Graffio

Aggiornamento del 18 marzo 2015
Dal Ponte degli artisti al Superstudio Più per l'AAF.
L'opera-icona di Carlo Cecaro sarà esposta nello stand di Artegioia 107, corridoio I posizione 5.


L'arte contemporanea è una truffa

1 commento:

  1. Grazie a Tony che graffia con i suoi "click", sempre attento a quel che dice la metropoli.

    RispondiElimina