giovedì 9 ottobre 2014

Quegli strani numeri vicino ai binari del tram di via Mac Mahon

Questo titolo è soltanto un pretesto per parlarvi di un comitato di zona che sta difendendo degli olmi di più di 70 anni che sono a rischio abbattimento a causa delle loro radici che stanno minacciando la stabilità delle rotaie del tram.

Un numero segnala la presenza di radici a ridosso di un binario

Effettivamente, il problema della crescita fuori terra delle radici esiste. Ci possono essere soluzioni alternative all'abbattimento degli alberi?

L'architetto Giuseppe Boatti ha proposto di sopraelevare la massicciata dei binari di alcuni decimetri per ricoprire le radici degli alberi e preservare così un paesaggio urbano storico e un bene naturale da tutelare, non solo per l'estetica della città, ma anche per i benefici che i già rari alberi presenti in città hanno per la salute dei cittadini.
Ricordiamo le stragi di alberi avvenute a Milano negli anni 1960, quando bastava che un automobilista distratto andasse ad impattare contro il tronco di un qualsiasi albero con la sua automobile per decretarne l'immediato sradicamento ai fini di fluidificare il traffico.
Ogni scusa è buona per cementificare ed eliminare il verde pubblico dalle città, ma quando anche l'ultimo albero verrà tagliato, cosa resterà di noi umani?
Forse, sarebbe meglio riflettere a quanto accadde agli abitanti dell'isola di Pasqua che dopo aver deforestato l'isola, seguirono il destino della natura che violentarono, scomparendo essi stessi dalla faccia della Terra.

Crepa sull'asfalto

Sicuramente bisognerà intervenire in tempi brevi, stiamo attenti a fare la cosa giusta.

Qualche radice è già stata tagliata creando qualche problema alle piante.

Provate ad immaginatevi questa via senza alberi

Ovviamente, adesso si parla di estirpare soltanto gli alberi più grandi, ma in realtà, tutti sono grandi, con un'astuzia si vuol far credere d'intervenire in modo mirato, ma sappiamo bene poi come potrebbe andare a finire quando si mettono in moto le motoseghe: taglia qui, taglia là ed in un battibaleno non rimane più niente...

Queste radici hanno scelto autonomamente di cambiare direzione alla loro crescita

Per rifare il cavalcavia sopra la ferrovia dove passano i treni delle Ferrovie Nord, sono già stati molti alberi che non sono stati più sostituiti, vogliamo che tutta via Mac Mahon e poi tutta Milano diventi così?



1 commento:

  1. In questo spazio erano presenti dei commenti che erroneamente ho cancellato, mentre stavo rispondendo ad una telefonata, invito le persone interessate ad esprimere nuovamente i loro pareri liberamente su questa pagina.
    Chiarisco, a beneficio dei lettori che il verde a Milano è fondamentale che esista tra le case, in città, oltre che in località esterne a Milano. Ringrazio tutti coloro che partecipano a questo blog con i loro commenti.

    RispondiElimina