venerdì 11 novembre 2016

Ohya Masaaki: Minima Naturalia

Ieri sera, presso la Theca Gallery di Andrea Carlo Alpini, c'è stata l'inaugurazione della mostra di un artista giapponese che come tutti i giapponesi è molto attento al rapporto con la natura. Ohya Masaaki è un artista specializzato nella tecnica dell'incisione e della scultura, ha tenuto numerose mostre personali in Giappone ed in Europa, questa è la seconda volta che espone con Theca Gallery. Ha conseguito un Master nel 1998 in pittura presso la Tama Art University di Tokyo, dopo aver studiato incisione con i professori Yukio Fakazawa; Mayumi Morino e Tatsumasa Watanabe. 

A Priori Towane 08-11- Ohya Masaaki

Dopo la laurea, nel 2001, è stato membro del comitato operativo della Triennale di Tokyo International Mini-Print. Ha vinto il Gran Premio internazionale per la Stampa d'arte a Cluj Napoca, in Romania, nel 1997. Ha vinto diversi altri premi, tra cui la 14a Biennale Internazionale di Varna (Bulgaria). Nel 2008 ha vinto la 13a Biennale Internazionale di Taiwan e nel 2009 la 9a Biennale d'Arte Grafica di Uzice, in Serbia. Nel 2009 ha vinto una residenza d'artista per un anno a Parigi, nell'ambito del programma di studi per artisti contemporanei sovvenzionato dal governo giapponese. In questa occasione ha studiato tecniche d'incisione presso l'Atelier Contrepoint. Ha vinto la sezione grafica del Premio Combat nel 2014. Nel 2016 ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Tama, a Tokyo. 
Tony Graffio è in attesa dell'arrivo in Italia dell'artista per intervistarlo.


Ohya Masaaki si ispira al ciclo temporale della natura che esprime la sua vitalità con la nascita, la morte e la rinascita ad ogni susseguirsi di stagioni.

Permanent Power X - Ohya Masaaki 

La scelta di operare con la tecnica dell'incisione è per un artista un modo consapevole d'introdurre una variabile difficile da controllare nel proprio modo di lavorare, poiché il risultato finale dipende in parte da come l'acido corrode il metallo che diventerà la matrice dalla quale si potranno tirare le stampe. Solo con l'esperienza e la maestria dell'esperto incisore si riescono ad ottenere gli effetti voluti sul foglio di carta. Ultimamente, forse proprio a causa della difficoltà nel dominare questa tecnica, l'interesse per l'incisione è un po' calato e sono rimasti in pochi gli artisti capaci d'esprimersi attraverso quest'arte antica.
Le opere di Ohya Masaaki in esposizione alla Theca Gallery sono in vendita a cifre che, a seconda delle dimensioni, raggiungono un valore anche superiore ai 2000 euro. TG

Minima Naturalia
Dove? In via Tadino 22 a Milano
Quando? Da martedì a sabato, dalle 14 alle 19. Il mattino solo su appuntamento. Fino al 22 dicembre 2016.


Nessun commento:

Posta un commento