lunedì 24 giugno 2013

Il diavoletto delle frecce di Clet

Cartelli stradali modificati
Diavoletto

Il giorno 20 giugno il Comune di Livorno ha messo all'asta su ebay alcuni oggetti usati di sua proprietà, tra questi compaiono anche 4 cartelli stradali deteriorati dalla mano dello street artist francese Clet Abraham. Gli articoli possono essere visionati contattando telefonicamente la Signora Frati a questo numero di telefono: 0586/820858.
Per adesso, l'articolo più conteso è il cartello stradale Rif. n. 58 che compare anche nel mio archivio il giorno 3 giugno 2013 ed ha nel momento in cui scrivo un valore di 605 euro dopo ben 73 offerte. L'asta terminerà il giorno 30 giugno 2013 alle ore: 13:52:20 e per allora verificheremo a quanto si sarà chiusa la vendita.
L'anno scorso il Comune di Livorno mise all'asta vecchi arredi, motociclette e strumenti di lavoro. Partendo di una base d'asta di 1000 euro il Comune incassò più di 11.000 euro. Ritenendolo un buon risultato, quest'anno si replica con 132 nuovi articoli (usati), tra cui, per ora, 4 opere di Clet. Il secondo blocco dell'asta con le rimanenti 30 opere di Clet verrà bandito dopo ferragosto, in modo da poter organizzare un'esposizione delle stesse opere ad "Effetto Venezia", una rassegna di mostre e manifestazioni culturali nel quartiere Venezia di Livorno. Con il ricavato delle aste sembra che saranno riacquistati i segnali stradali che gli inserimenti adesivi di Clet avevano reso non compatibile con il codice della strada. Una bella mossa, anche considerando il fatto che il Comune di Livorno aveva già incassato denaro da Abraham avendolo precedentemente multato per le sue performance artistiche.

Il nostro diavoletto milanese, lo troviamo in piazzale Lugano, in un incrocio che separa la corsia diretta in viale Bodio con la strada che raggiunge via Varchi.
Posizione precisa: N 45°29'54.097" E 9°9'52.036"

Pentax K-01 con Super Takumar 28mm f 3.5

Aggiornamento del 30 giugno 2013

Si è conclusa l'asta su ebay del Comune di Livorno, il cartello stradale Rif N. 58, l'opera di Clet che ha suscitato il maggior interesse nel primo blocco di aste, è stato aggiudicato ad un compratore del quale non compare il nome in chiaro per 1805 euro dopo 86 offerte, un risultato piuttosto buono che fa pensare che le prossime aste saranno ancora più seguite.

Aggiornamento del 30 agosto 2014

Il cartello è stato rimosso e sostituito con uno nuovo.

Aggiornamento del 3 novembre 2014

Per consolarvi, aggiungo un altro Clet trovato in Corso Sempione, abbastanza vicino al chiosco di Sergio e Efisio.


Corso Sempione
Pentax Q

Aggiornamento del 19 ottobre 2015
Altri interventi di Clet Abraham sulla segnaletica stradale milanese. Questa volta siamo in Corso Giuseppe Garibaldi.

Alla gogna
Pentax Q

Sulla croce
Pentax Q

Altri cartelli non identificati


Una stella tutta mia dove poter ricominciare

Cucchiaio e freccetta

Uomo che affoga in un cartello di senso vietato

Nessun commento:

Posta un commento