lunedì 17 giugno 2013

Gessetti

Mi piace mostrare qui qualche esempio dei disegni che i bambini fanno sul selciato con i gessetti colorati perché questa è una forma d'arte primitiva che si avvicina molto allo spirito degli uomini preistorici e delle pitture rupestri. Evidentemente, l'essere umano ha sempre avuto la necessità di rappresentare una sua idea del mondo e di farla conoscere agli altri, sia per avere uno scambio culturale, sia per un'innata esigenza di espressione personale.
Trovo assurdo cercare di reprimere un modo d'essere che fa parte della storia e delle caratteristiche dell'uomo, praticamente da sempre. Sarebbe interessante scoprire se è nato prima il linguaggio verbale o quello visivo, io credo che probabilmente, ambedue i mezzi d'espressione siano cresciuti di pari passo, aiutandosi entrambi a svilupparsi, fino poi a giungere alla rappresentazione di concetti sempre più complessi o addirittura astratti. E' affascinante vedere come la natura dell'uomo sia sempre la stessa, anche a distanza di  decine di migliaia di anni, o più.

Orsacchiotto casetta e balena

 Grattacielo

 Principessa dal grande cuore

 Bambino con cappellino da baseball

Mr. Potato

Le fotografie sono state riprese in un parco giochi della zona 9, non ritengo di fornire dati geografici atti a ritrovare il luogo preciso dove sono stati rinvenuti questi disegni, in quanto la loro durata è piuttosto effimera. In genere io fornisco l'indirizzo preciso, corredato di geo appunto con latitudine e longitudine al fine di dare alle persone interessate a ritrovare un particolare luogo dove si può vedere dal vivo, come in un museo all'aperto, ciò che io archivio nel mio blog. Tony Graffio

Nessun commento:

Posta un commento