mercoledì 20 aprile 2016

Photofestival 2016


 PHOTOFESTIVAL


Conferenza stampa Photofestival alla Camera di Commercio di Milano

Gli sponsor istituzionali, Confcommercio e Camera di Commercio di Milano insieme agli sponsor tradizionali, sostengono l'undicesima edizione del Photo Festival di Milano, un circuito espositivo dedicato alla fotografia d'autore con un'offerta culturale sempre più ricca che si propone come un appuntamento primaverile per gli addetti ai lavori ed al pubblico appassionato d'immagini e contribuisce a conferire a Milano il ruolo della capitale italiana della fotografia.
Dal 20 Aprile al 12 Giugno 2016, la grande rassegna promossa da AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, animerà Milano con 120 mostre fotografiche d’autore, creando un percorso articolato che porterà la fotografia in tutta la città, con appuntamenti di grande qualità, sicuro fascino ed estrema varietà, quasi tutti aperti gratuitamente al pubblico. Immutata la formula espositiva: da un lato Photofestival accoglie quanto già programmato dalle gallerie private e istituzionali che aderiscono al circuito, dall'altro propone numerose esposizioni prodotte per l’occasione, accostando a mostre di fotografi di fama quelle di giovani emergenti e di autori che espongono per la prima volta. Altrettanto invariata la scelta di essere presente in gallerie, musei e spazi espositivi diffusi in tutta la città, riservando uno spazio centrale ad alcuni importanti edifici storici di Milano, i “Palazzi della Fotografia” (Bovara, Castiglioni, Giureconsulti e Turati) che ormai fanno da quinta d’eccezione per la rassegna fotografica. “Le mostre di Photofestival - dichiara il Direttore Artistico Roberto Mutti - sono accomunate da un’idea: rendere complice tutta Milano, dal centro alla periferia allargandone i confini fino alla città diffusa dell’hinterland, accostando i grandi nomi della fotografia e le importanti gallerie private e istituzionali ad autori emergenti e spazi espositivi di nicchia". L’11ª edizione di Photofestival si articola in 120 mostre fotografiche distribuite in 80 sedi espositive. 108 mostre sono in Città (di cui 10 nei Palazzi della Fotografia), 12 nell’hinterland di Milano. Accanto ai nomi famosi (da Robert Doisneau a Oliviero Toscani, da Mario Cresci a Eadweard Muybridge, da Felice Beato a Michael Kenna ad Aurelio Amendola), figurano 12 fotografi esordienti assoluti alla loro prima personale. Da segnalare, accanto alle 24 mostre collettive e alle 75 personali di autori maschili, la presenza di 20 personali di donne fotografe. Nel programma espositivo estremamente ricco e variegato, che spazia dal ritratto allo still life, dal reportage alla ricerca, spicca la presenza di alcune mostre che hanno per soggetto Milano: “È evidente che la città ha acquisito un appeal che ha indotto molti fotografi a sottolinearne gli aspetti più diversi, passando dall'architettura alla vita quotidiana, accostando i vecchi cortili e i nuovi grattacieli, gli angoli nascosti e le piazze più note” - commenta Roberto Mutti.

Un aspetto su cui si è sempre puntato è il ricco catalogo cartaceo della manifestazione, che con le sue 8.000 copie distribuite gratuitamente presso le singole sedi espositive costituisce un importante strumento di divulgazione della cultura fotografia, ma dal sito di Frammenti di Cultura è possibile scaricare il catalogo digitale cliccando sotto il logo di Photofestival.

Felice Beato - Lottatori di sumo durante un combattimento

Mostra consigliata da Tony Graffio:

ALLA SCOPERTA DEL GIAPPONE - FELICE BEATO
Alla Fondazione Luciana Matalon

Foro Bonaparte, 67
dal 27 aprile al 30 giugno, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 19

Nessun commento:

Posta un commento