martedì 17 febbraio 2015

Giornata mondiale del Gatto con Sketch & Breakfast

Sopravvivere al proprio Gatto, nuovo albo in uscita degli Sketch & Breakfast

Dopo San Valentino e San Faustino, febbraio ci offre anche sette santi fondatori dell'Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria che da 25 anni a questa parte, non per motivi religiosi, ma per una specie di Cat Pride è diventato anche il giorno in cui si celebra l'amicizia tra i piccoli felini e gli umani.
I gatti sono presenti con molti personaggi nel mondo dei fumetti, c'è Tom, Felix, Silvestro, Garfield e tanti altri animaletti più o meno dispettosi di cui capita di dimenticarsi; come Pietro Gambadilegno che, per essere nemico di un Topolino, non poteva che "incarnarsi" in un grosso gatto cattivo.
Tra poco, il 31 marzo per essere precisi, ci sarà la presentazione di un fumetto di un giovane duo creativo, o meglio di una coppia che ci spiegherà: come sopravvivere al proprio gatto, titolo del volumetto di Felinia e Riboso che verrà pubblicato da Dentiblù, Humour and Comics.
Simona Zulian e Andrea Ribaudo sono anche gli autori di Felinia, non tutte vogliono essere Marylin, il loro primo fumetto pubblicato nell'ottobre 2013 e ristampato di recente, in cui era già presente un gatto nero molto chiacchierone che prendeva l'ispirazione da Jerry, il vecchio gatto di Simona.

I gatti talvolta ci esasperano con comportamenti dispettosi, ma questo non frena l'amore che noi tutti proviamo per loro.

Non tutte vogliono essere Marylin, una storia umoristica dove non mancano i gatti

Simona e Andrea, in arte Sketch & Breakfast

Simona e Andrea hanno iniziato la loro carriera con studi artistici, hanno frequentato poi la Scuola del Fumetto di via Savona che ha dato loro delle buone basi teorico/pratiche, ma non è riuscita a metterli in contatto con qualcuno che potesse veramente metterli alla prova nel mondo reale.
Terminata la loro preparazione, i due ragazzi si sono ritrovati abbastanza disorientati nell'affrontare il mondo del lavoro, cosa che ha fatto capire immediatamente quanto fosse difficile poter vivere con soldi guadagnati esprimendo la loro arte nel campo del fumetto, senza avere amicizie o maestri che ti prendono sotto la loro ala protettrice.
Quasi tutti i loro compagni di corsi si sono dovuti arrendere davanti all'evidenza di non poter guadagnare del denaro da questa professione, anche perché solitamente si viene pagati con una percentuale sulle vendite che, in Italia, difficilmente raggiungono cifre consistenti.

Una donna intelligente perché dev'essere anche bella?

Andrea e Simona non si danno per vinti, nel 2012 iniziano un po' per gioco a proporre alcune strisce con le loro gag ed i loro personaggi sulle pagine di Facebook perché ritenevano che fosse importante farsi conoscere anche da chi non sa chi sei.
In questo modo è successo che persone che non erano interessate al fumetto hanno iniziato ad avvicinarsi alla lettura delle loro strisce autoconclusive e a trovarle simpatiche e divertenti.
Questo per loro è un punto d'orgoglio perché di fatto si sono creati un pubblico tra chi non era un consumatore di fumetti, cosa piuttosto difficile da ottenere.

Un altro passaggio di un dialogo tra Felina e Jerry

A quell'epoca, stiamo parlando di solo tre anni fa ma il tempo passa molto in fretta nel mondo del web, Facebook era in grado di far raggiungere velocemente molti altri utenti che trovavano gradevole un tuo post, mentre oggi esiste un sistema di autolimitazione, un po' complesso da spiegare, per il quale più si aumentano i follower, più si abbassa la visibilità. Anche perché Facebook ha scelto di far pagare per promuovere un singolo post.
Il web è un ottimo strumento per raggiungere il tuo pubblico perché ti consente d'avere un rapporto diretto tra autore e lettore. Non essendoci la figura dell'editore, non c'è nessuno che t'impone qualcosa o che ti modifica i contenuti: questa forse è la cosa migliore di autopubblicarsi. E' bello riuscire ad essere autentici, se poi si trova un editore che crede in te, si ha già la forza di proporre un prodotto abbastanza maturo e difficilmente ci si potrà abituare ad accettare compromessi di qualche tipo.
Il caso di Sketch & Breakfast è molto particolare ed è con piacere che parlo della loro storia, in quanto può essere di spunto a molti per orientarsi in un ambiente difficile, ma non impossibile in cui muoversi.
Dopo circa un anno dalla loro apparizione su Facebook Simona ed Andrea vengono contattati da un editore, siamo agli inizi del 2013, Felinia sarà pubblicato nell'ottobre del 2013.

Ricorda, non tutte vogliono essere Marylin

Pian, piano i contatti su Facebook perdono quell'effetto di viralità che portava un post ad essere visto anche più di 20'000 persone, per i motivi già considerati; nonostante questo la coppia di disegnatori/sceneggiatori è ugualmente soddisfatta perché, grazie all'editore, riescono a partecipare a molte fiere ed a presentare i loro personaggi presso molte fumetterie e loro si sono accorti che anche per l'editore è molto importante essere in grado di portare gli autori a contatto col pubblico, in occasione di questi eventi.
Il discorso appare un po' elaborato, ma in sintesi si può dire che per vendere in Italia sembrerebbe preferibile avere un autore italiano da presentare a Cartoomics, Lucca Comics, o a tutte le altre fiere, piuttosto che limitarsi ad esporre gli albi in fumetteria. Questo però è un fenomeno che sembra essere comune anche ad altri eventi in cui l'autore riesce a vendere il suo prodotto culturale al termine di un reading, di un concerto o di una mostra, piuttosto che proporlo sul web e attraverso altri canali più freddi.

Prezzo: 9,90 euro

Oltre ad essere una coppia di artisti che lavorano insieme, Simona e Andrea sono anche una coppia nella vita ed è forse questo fatto che li rende capaci di disegnare in simbiosi con lo stesso stile all'interno delle stesse pagine e di portare avanti il racconto in accordo sulle trame della sceneggiatura.
Mi dicono che per loro è difficile spiegare come fanno a lavorare in questo, modo, ma per loro è così: più semplice agire che parlarne.
Procedono disegnando una prima bozza a matita per dare una struttura generale che viene scansionata ed il tutto viene sovrapposto in digitale con Photoshop, utilizzando la tavoletta grafica.
In breve, il loro modo di procedere avviene con i tracciati, ovvero sovrapposizioni di forme, ombre e luci.

<Abbiamo creato dei disegni pensati per il web, per quello i nostri soggetti hanno avuto una forte viralità> 
Andrea Ribaudo

Il fenomeno verificatosi per gli Sketch & Breakfast è molto interessante, in quanto loro non hanno proposto il loro progetto direttamente su FB, ma hanno ideato un prodotto su misura per questo social network per cercare d'avere una certa visibilità che invogliasse chi li conosceva a voler leggere un prodotto più completo.
In molti si sono accorti del loro modo d'agire, cosa che ha fatto esplodere un fenomeno emulativo nella vetrina di Facebook.
Come spesso accade, i primi che percorrono una strada riescono ad arrivare alla meta, però anche mantenere il contatto col pubblico ed il suo gradimento è una sfida da tenere costantemente aperta. 
Sicuramente, Simona e Andrea riusciranno ad interpretare le nuove tendenze che spostano i gusti del pubblico, anche grazie ai consigli del loro consigliere a 4 zampe. Tony Graffio (Miaooo)

Fotografie scattate con la JVC Picsio GM FN1 e rielaborate con PS



Nessun commento:

Posta un commento