sabato 21 febbraio 2015

Breve intervista a Elisa Martino

Conosciamo meglio un'artista ventisettenne che fa parte del laboratorio creativo condiviso da un gruppo di ragazzi di Bollate (Mi) identificatosi come Lavatrici Bollatesi.

Elisa Martino

Tony Graffio: <Elisa vuoi parlarmi brevemente di te?>

Elisa Martino: <Ho frequentato il liceo artistico Lucio Fontana di Arese, scegliendo l'indirizzo figurativo, poi mi sono laureata alla triennale in Scienze dei Beni Culturali in Statale, a Milano, facendo una tesi di cinema. 
Dopo l'università, ho vissuto un anno in Australia dove ho fatto la cameriera e la gelataia, lavori che mi hanno permesso di viaggiare e visitare quel meraviglioso "continente". 
Ora sto lavorando come impiegata e nel tempo libero dipingo. Spero un giorno di dipingere per lavoro e fare l'impiegata nel tempo libero.
I miei lavori sono nati nell'ultimo anno di liceo e si sono sempre più arricchiti, fino a trovare un mio stile figurativo che tende a rappresentare i sentimenti ed un momento particolare dell'interiorità del soggetto, che talvolta può essere anche un autoritratto.
Sono partita rappresentando, con uno stile che io definisco espressionista, delle donne prese da riviste di moda che mi colpivano per l'intensità dello sguardo o per la posa interessante; oggi, invece, inizio un quadro dall'idea di quello che voglio rappresentare e poi, in un secondo momento, cerco su riviste, blog o fotografo dalla realtà, le donne che voglio rappresentare. 
I miei soggetti favoriti sono le donne perché attraverso di loro faccio un'analisi introspettiva su me stessa, ma a volte amo semplicemente disegnarne la pura bellezza.
Le tecniche che prediligo sono acquarello su carta e acrilico su tela. 
Dell'acquarello mi piace l'idea che le macchie di colore vivano un po' di vita propria, espandendosi e muovendosi sul foglio in modo indipendente, sempre sotto l'occhio demiurgico dell'artista però. 
L'acrilico è interessante sia per le tinte piatte e piene, sia per gli effetti più acquosi che si possono creare.>

Oriente di Elisa Martino

Abbandono di Elisa Martino


Nessun commento:

Posta un commento