martedì 4 dicembre 2018

Le serie TV di Dario Maggiore a Filler 2018 (TV Serials Subway Map)

Quest'anno abbiamo avuto un'unica, ma indimenticabile edizione di Filler. Mi ritengo molto soddisfatto perché sono riuscito ancora una volta a portarmi a casa delle stampe serigrafiche stupende, ma anche delle interviste pazzesche con: Serimal; Hellsandro; Federico Epis; The Giant's Lab; Michel Casarramona e Mart Infanger. Se starete attenti e consulterete fedelmente questo sito le potrete leggere nei prossimi giorni, ma adesso sentiamo che novità ha uno dei demiurghi della più bella convention milanese dedicata all'illustrazione, alla grafica e all'arte legata al circuito Punk/Hardcore/Skate e a tutti i progetti che abbracciano l'etica DIY. La parola all'Art Director della manifestazione: Dr. Pepper. TG

Dario Dr. Pepper Maggiore a Filler 2018
Dario Dr. Pepper Maggiore a Filler 2018 posa accanto al poster ideato e disegnato da Michel Casarramona e stampato a mano in serigrafia da Daniel Tummolillo.

Tony Graffio: Ho visto che hai ideato una mappa che ci permetterà finalmente di orientarci negli sconfinati meandri delle serie TV. È stato difficile?

Dario "Dr. Pepper" Maggiore: Un po' sì. Ho avuto quell'idea perché sono appassionato di infografica, ma non ho mai avuto modo di cimentarmi con questa branca del linguaggio visivo, poiché non mi è capitato di avere materiale da documentare. Mi è venuta in mente questa possibilità, perché, da appassionato di serie televisive, non proprio così nerd come potrebbe far presumere la mappa, ho voluto cimentarmi con un poster che potesse raggruppare tutte le mie serie tv preferite che sono soprattutto quelle degli anni '80.

TG: Facci qualche esempio.

Dr. Pepper: Molto banalmente c'è l'A-team. Ma andavo matto anche per i CHiPs; Hazzard e altre. Ovviamente, sono molto affezionato alle serie che vedevo da piccolo.

TG: Beh, in effetti, credo che un po' tutti siamo appassionati di telefilm e serie tv; forse l'unico che le disprezza perché ci vede dietro una volontà sovra-mondialista per ridurre gli umani in schiavitù è Dario Arcidiacono e la sua arte anti-cospirazionista. A me erano piaciuti molto i Sopravvissuti, una serie prodotta dalla BBC negli anni '70. Ha fatto da precursore ad un genere molto in voga ai nostri giorni, quello catastrofico, anche se oggi sono gli zombie ad annientare l'umanità, non i virus.

Dr. Pepper: Ho capito di cosa stai parlando, era una mini-serie. Non l'ho mai vista, ma posso recuperarla.

TG: Te la consiglio, era molto minimalista, fatta con poco e niente, ma c'erano intrecci psicologici molto crudeli e un'atmosfera da fine del mondo che ti faceva venire la pelle d'oca. Chiaro che non si può aver visto tutto, ma tu cosa hai voluto esprimere con il concetto della mappa in stile subway?

Dr. Pepper:  Ero partito per inserire nel disegno le mie serie tv preferite del passato, ma poi mi sono accorto che ancora adesso ho delle serie preferite, quindi ho pensato di agganciarle tutte con il concetto delle linee ferroviarie metropolitane, anche se ho trovato qualche difficoltà lungo il percorso. Volevo esprimere anche un'idea di cross-over tra le serie dove si intersecano le linee metropolitane, ma questa operazione non si è rivelata facile.

TG: Ogni colore di una linea metropolitana rappresenta un genere televisivo?

Dr. Pepper: Inizialmente, non avrebbe dovuto essere così, si trattava solo di una mappa con i cross-over. La difficoltà stava nel contestualizzare quei cross-over che comunque non sono tanti. 

TG: Fammi un esempio.

Dr. Pepper: Due serie che si incontrano possono essere X-files e Millennium che hanno fatto una puntata cross-over o le varie CSI che hanno una serie di cross-over tra le location. Il discorso però mi risultava un po' difficile; allora ho diviso le linee per genere e gli incroci sono i generi che si toccano tra loro. MASH, era una serie tv di guerra, ma in realtà era anche una commedia e pertanto finisce su due linee, quella della commedia e quella storica. Anche Frontiera è sulla linea verde che è quella storica; però Dirk Gently, che è una nuova serie tv trasmessa su Netflix, è una commedia divertente fantascientifica che finisce su due diverse linee. Ci sono tante serie che hanno un mix di genere, quindi mi è venuto molto più facile farle incontrare in quel modo.

TG: A me era piaciuta moltissimo anche Life on Mars...

Dr. Pepper: Life on Mars l'ho vista, era un po' misteriosa e psichedelica; a me personalmente non mi ha colpito molto.

TG: Quindi non l'hai inserita?

Dr. Pepper: No, non l'ho inserita, però effettivamente, avrei dovuto farlo perché è una serie interessante, mentre altre avrei potuto fare a meno di inserirle...

TG: Dario, facciamo così: questa mappa la teniamo come prova perché l'idea è geniale e ci è piaciuta davvero tanto, però è anche stata stampata con una stampante digitale, pertanto sarebbe bello, quando torneremo tutti qua da Voi  per la prossima edizione di Filler, che tu ci facessi trovare una versione, magari un po' allargata, stampata in serigrafia che contenga serie tv che possano abbracciare i gusti di tutti, non solo i tuoi.

Dr. Pepper: Va bene. Non solo, siccome il mercato delle serie tv è in continua espansione, quella mappa dovrà subire necessariamente dei continui aggiornamenti. L'anno prossimo l'aggiornerò sicuramente.

TG: Mi raccomando non farci mancare Life on Mars. Ho ancora un paio di dritte da darti: ricordati di Quarry che è una serie che parla di reduci del Vietnam che al rientro negli USA diventano killer a pagamento e amano la black music anni '70. In quella serie ci sono almeno 4 argomenti forti che possono esserti utili per i cross-over: la guerra, la il crimine, le questioni razziali e la musica. So invece che le donne amano molto Outlander. Coraggio Dario, puoi solo migliorare il tuo poster e in quel caso ti prenoto subito almeno un paio di copie. Ad ogni modo, viva la linea 7 che si interseca con la linea 5.

Dr. Pepper: Va bene Tony, grazie per le dritte.

La mappa della metropolitana della città delle serie TV ideata da Dario Maggiore dei Thunderbeard.
La mappa della metropolitana della città delle serie TV ideata da Dario Maggiore dei Thunderbeard. Stampa digitale.

Legenda: 

Linea 1  Action Line
Linea 2 → Comedy Line
Linea 3 → Crime/Police Procedural Line
Linea 4 → Drama Line
Linea 5 → Historical/in Costume Line
Linea 6 → Medical Line 
Linea 7 → Scifi/Horror/Mistery Line
Linea 8 → Sit Com Line
Linea 9 → Superheroes Line
Linea 10 → Western Line
Linea 11 → Teen Drama Line


1 commento: