giovedì 24 gennaio 2019

Carlo Cecaro: spacciare opere originali di Bansky non è reato, né una colpa!

La mostra di Banksy al Mudec, ufficiale o meno, ha stimolato la creatività degli artisti milanesi. Come abbiamo già visto in un precedente post, alcuni street-artist si sono dati da fare per esprimere sui muri dell'ex-Ansaldo il loro pensiero al riguardo dell'arte pubblica, altri invece hanno intravisto la possibilità di piazzare le loro opere ad un pubblico spesso distratto o che ama rivolgersi soltanto ai soliti noti.
Ho avuto la possibilità di farmi ricevere da Carlo Cecaro, fondatore della corrente "Cartellomania", nel suo rifugio segreto nei pressi della Darsena. Cecaro opera e si infratta nel "Bunker"un piccolo studio molto bohémien conosciuto a tutti coloro che si muovono nell'ombra e sotto mentite spoglie per ideare nuove rivoluzionarie imprese artistiche.
Ancora una volta ho avuto conferma che le iniziative e le opere che nascono in questo luogo non hanno finalità comiche, ma devono essere prese molto seriamente. Difficile però non sorridere davanti alle reazioni del pubblico meno preparato quando incrocia Cecaro/Bansky nella sua ultima provocazione "on the road" che consiste nell'offrire ai passanti e ai giornalisti opere in cambio di interviste, anche se alla fine sono arrivate vere e proprie offerte in denaro da un paio di ragazze in trasferta da Rimini.
Piazzare opere di Bansky è del tutto legittimo, anche se è un po' come vendere opere di Picarro o Picazzo. 
Riccardo Moretti, abile uomo d'affari, ha coadiuvato l'amico Cecaro e sarà con lui anche venerdì 25 gennaio alle 18,30 al Mezzanino degli artisti in piazza della Repubblica, a Milano, dove verranno venduti altri lavori di Bansky. Prezzi molto accessibili, a partire da 100 euro. 
Tenete d'occhio Cecaro perché ho saputo che alcuni suoi lavori, in soli quattro anni, si sono rivalutati di quasi 10 volte dalla loro quotazione iniziale. "Succo di truffa", da 2,50 euro adesso è passato a 20 euro. Chi ha qualche risparmio da parte è avvisato: con un modesto investimento il guadagno è assicurato. TG

 Carlo Cecaro: offresi opere di Bansky.
 Carlo Cecaro: offresi opere di Bansky.

 Bansky - Credo in un solo Dio
 Bansky - Credo in un solo Dio

 Bansky - È truffa.

Bansky - Sono superstizioso, mi tocco i marroni!
 Bansky - Sono superstizioso, mi tocco i marroni!

Bansky - È ora di finirla!
Bansky - È ora di finirla! (Banksy ci ha stancato, W Bansky)


Nessun commento:

Posta un commento