domenica 30 ottobre 2016

Halloween Zombie Dolls. Le creature da incubo di un Maestro dei Comics: David Bacter

David Bacter Toys - Una spaventosa bambola zombie tra le mani di una splendida attrice bambina che finge di aver paura.

David Bacter è un illustratore nuovo, ha iniziato questa attività nel 2012, ma non è nuovo al mondo delle arti visive in quanto nella sua vita precedente Davide Avogadro era un artista che si dedicava alla pittura e non si esimeva dal partecipare a premi importanti come il Premio Cairo.

La tua nuova compagna di gioco costa una cifra indefinibile tra i 40 ed i 400 euro a seconda della particolarità della creazione. I toys di Bacter sono tutti pezzi unici.

Bacter ha progressivamente abbandonato l'arte tradizionale per la sua grande passione: il fumetto, andando così un po' contro corrente, ma vivendo in modo più coerente rispetto al proprio modo di essere e di esprimersi.
Il fumetto gli permette di divertirsi e di tornare ad essere fanciullo in un ambiente dove tutto è entusiasmante, fantasioso e gioia di vivere.
I risultati professionali non hanno tardato ad arrivare, nel 2015 a Lucca Comics, vince il Project Contest e proprio in questi giorni sta uscendo il suo primo fumetto: Children.

Children di David Bacter Edizioni BD Fumetti. 220 pagine.

 I personaggi dei fumetti di David Bacter

Il tratto deciso e un po' vintage ci mette subito a nostro agio e in certi casi ci ricorda l'horror anni '50.

 Un orribile rettile


La Zombie Dolls è un giocattolo che non fa paura alle bambine, specie alle figlie dell'artista, ma non sappiamo se le mamme tradizionali sarebbero così felici di averle in casa.

 Un altro giocattolo di David Bacter che mi fa pensare ad una specie di bambolina woodoo molto inquietante.
(Per realizzare questa immagine non è stato necessario minacciare la modella che ha partecipato di sua spontanea volontà alla ripresa fotografica)

Le Zombie Dolls nascono durante una pausa che Bacter ha preso per allentare la tensione avuta nella fase creativa del fumetto. Esistono altri Bacter Toys per adulti, come le Eroine Super Sexy che sono una parodia di alcuni personaggi della Marvel.
Le Zombie Dolls, in sostanza sono delle simil-Barbie "customizzate" e trasformate dall'autore di Children, mentre gli altri personaggi mostruosi sono ricavati da pupazzi di ceramica, anch'essi personalizzati prima della cottura.

Una scultura di ceramica ideata da Bacter

 Altre interessantissime opere in anteprima per "Frammenti di Cultura": i 45 giri rivisitati in chiave horror da David Bacter e Massimo Caccia.

 Un disco che ha un posto d'onore in ogni casa: Papa Giovanni Motor Hell, canta Bruno Dasi.

Bacter e Caccia partono da bozzetti disegnati per poi intervenire a quattro mani su vecchie copertine di dischi a 45 giri. Il gioco sta nel cercare di mettere in difficoltà l'amico che dovrà terminare l'opera iniziata dal compagno di pazzie creative. I due per questo si odiano, ma continuano a frequentarsi e a condividere le loro terribili attività.
Infatti, il fumetto, scritto e disegnato da Bacter è stato colorato in maniera digitale da Massimo Caccia. Tony Graffio

Un altro vinile conosciutissimo: prezzo 70 euro.

Tony Graffio è riuscito ad immortalare Bacter (a destra) al naturale e a rielaborarlo in forma da renderlo innocuo e non contagioso alla vista. Normalmente questo artista si presenta alle fiere mascherato con un casco integrale ed uno strano costume blu. Massimo Caccia (a sinistra) è un amico con il quale Bacter realizza quadri e dischi improbabili.

Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento