Le fotografie di questa pagina sono collegate all'argomento trattato in Await in Porta Venezia.
Sopra quello che resta esternamente della struttura Liberty in ferro e cemento dell'Albergo Diurno di Porta Venezia, da tempo sono stati disegnati due volti che tradizionalmente rappresentano il volto di Gesù Cristo.
Nei bagni pubblici, i visitatori di passaggio in città, e chiunque lo desiderasse, dal 1926 fino a circa il 1985, dalle 7 alle 23, poteva usufruire dei servizi utili a rendersi presentabile dopo un lungo viaggio, o dopo una giornata di lavoro, oppure a completare la propria attività professionale.
Oltre a bagni, docce, gabinetti, manicure, lustrascarpe e barbieri, erano presenti anche uno sportello bancario, un casellario postale, scrittoi, cabine telefoniche, deposito bagagli e tutto quello che oggi è quasi impossibile trovare in una moderna città europea quale Milano dovrebbe essere.
Dietro questo spazio transennato, perennemente in attesa di lavori, due graffiti in bianco e nero sono posizionati al centro di un muro che ricorda vagamente un'edicola religiosa.
Nella piazzetta antistante si possono incontrare gli immigrati sudamericani che giocano a pallone e qualche profugo eritreo che non sa dove lasciare le sue cose.
Sicuramente, il Cristo è tra loro e silenziosamente li guarda con comprensione.
Lavori in corso?
Il volto del figlio di Dio
Cristo ed i bagagli dei profughi
Croci di Sant'Andrea come corona di spine
Nessun commento:
Posta un commento