venerdì 15 agosto 2014

Ferragosto a Milano

So di essere un po' in controtendenza, ma come ogni anno, il Ferragosto resto a Milano e mi diverto a girare la città in cerca di ispirazione e visioni insolite che puntualmente si verificano.

Un rasta in via Lombroso

Rastaman
Mentre mi trovavo in via Cesare Lombroso, di fronte al Mercato Ittico, per fare qualche fotografia al grande mural dei "Poeti Pazzi" (che vi mostrerò in un prossimo post) vedo passare un ragazzo rasta che ascoltando musica nelle cuffiette, spingeva allegramente a mano una bicicletta. Guardo questa scena con attenzione perché mi sembrava un'ambientazione un po' assurda per un personaggio così. Lo seguo per qualche decina di metri prima di decidermi a parlargli e a chiedergli se posso fargli una fotografia.
Lui mi risponde gentilmente di sì.

Babacar Casse davanti al graffito dei poeti pazzi

Iniziamo a parlare del più e del meno e mi racconta che sta andando al lavoro, ma il giorno prima gli hanno rubato la sua bicicletta, così s'è fatto prestare una bicicletta da un amico, ma questa bicicletta da donna non funziona bene perché è scesa la catena che probabilmente non si può sistemare bene perché è troppo lunga.
Chiedo a Babacar Casse se lui è un vero rastaman e lui mi dice di sì, naturalmente.
Gli chiedo se lui viene dalla Giamaica, al che Babacar sorride e dice che è del Senegal.
Gli spiego che mi piacerebbe fargli una fotografia anche davanti al mural con i graffiti di Tenia e soci, così ci spostiamo davanti al muro.

Babacar Casse

Chiedo a Babacar se posso aiutarlo, ma lui mi dice che sta riportando la bicicletta al suo amico perché alle 15 inizierà il suo turno di lavoro.


Babacar e la bicicletta rotta

Volks Writerz

Chiuso per ferie
La settimana che include il 15 di agosto tutti coloro che riescono chiudono bottega e se ne vanno, la città non si svuota più come un tempo, ma si vive ugualmente una bella atmosfera rilassata.

Chiuso dal 10 agosto al 20 agosto

Basta una bicicletta che funzioni per sentirsi padroni della città

Non tutti però sono contenti di restare a Milano

Oggi, non faceva poi così caldo, sono uscito un po' di casa ed ho visto varie cose interessanti: dalle parti dell'Ortica un tizio, forse litigando con un suo conoscente gli stava rubando una borsa e poi hanno iniziato a fare a botte, le strade erano vuote e si poteva correre con il vento in faccia, ho trovato un paio di enormi Bunker a cono dentro una caserma, una pesa pubblica lì vicino ed un collage molto bello sotto un ponticello.
Le persone erano abbastanza ben disposte a chiacchierare, forse per sentirsi meno sole ed io ho osservato la mia città con occhi diversi, nei prossimi giorni pubblicherò altre fotografie di questa giornata. Tony Graffio



Nessun commento:

Posta un commento