domenica 26 maggio 2013

Case colorate

Girando per Milano ho visto che ci sono vari modi di decorare, colorare, imbrattare o di lasciare tracce o messaggi su un muro, così ho pensato d'inserire una pagina speciale nella quale collocare edifici che si distinguono per aver scelto di dare volontariamente un particolare aspetto estetico all'intera superficie delle proprie mura. Per ora, ho raccolto soltanto due immagini, ma conto di collezionare col tempo altri esempi di decorazione urbana.


Via Aosta
HDR

Questo edificio ospita alcune ditte che operano nel settore della comunicazione e dell'informatica.
Geo appunto: N 45°29'30.464" E 9°58.970"
Questa immagine è stata ripresa da un Peleng 8mm, anche perché non dispongo di altre ottiche che possano essere considerati dei veri grandangolari sul formato aps-c; poi è stata ritagliata in fase di post-produzione con l'apposito strumento fornito da Photoshop.


Via Alberto Riva Villasanta
HDR

Edificio con fogli colorati adesivi incollati ai muri. La decorazione doveva dare temporaneamente visibilità ad un'agenzia pubblicitaria che apriva i propri uffici a Milano, ma evidentemente la soluzione è piaciuta e questa colorazione, da ormai diversi anni, contraddistingue questo palazzo.

Geo appunto: N 45°28'43.088" E 9°9159.337"
Utilizzando un fish-eye circolare come il Peleng 8mm, per evitare che i margini dell'obiettivo stesso risultassero impressi nel fotogramma, è stata scelta la modalità di ripresa della Pentax K-01 che permette di ottenere un formato quadrato.

Aggiornamento del 18 dicembre 2013
Rimozione dei mascherini colorati col cannello a gas.


Nulla è per sempre

15 settembre 2014

Dopo tanto tempo, ho trovato una nuova casa con decorazioni colorate geometriche, realizzate da Joys,  in via Bernardo Davanzati.


Via Davanzati, 14
Pentax Q

27 settembre 2014
Via Bernina, un nuovo palazzo dai vetri coloratissimi rallegra la città.

Via Bernina, di fronte a via Sommacampagna


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina