giovedì 14 marzo 2013

Via Baldinucci

Via Baldinucci

Via Baldinucci è importantissima, congiunge la Bovisa a Dergano e per di più, in questa strada è nato il cinema in Italia, prima con l'Armenia Films e poi con la Milano Film. Qui sorgevano anche i magazzini del Teatro alla Scala e chissà quante altre cose importanti sono accadute o vengono tuttora fatte in questa via lunga, stretta e dritta.


Ciccioleo 5

ARK

Nulla di particolare, se non un buon progetto grafico, nella sua semplicità, ed ancora, il concetto dell'arca richiama l'idea di Dio tra gli uomini, come se dietro a questi muri fosse conservata una conoscenza particolare che potrà indicare a tutti una via di salvezza da un mondo divenuto troppo complicato ed ingannevole. 

Fotocamera: Nikon D700
Obiettivo: Nikkor Ai 55mm micro f 3,5
Esposizione: Asa 250; 1/250 sec. f 8

Milano Film
Trattoria Milano Film

Eccoci in presenza di una prova dell'esistenza degli studi cinematografici che hanno realizzato grandi capolavori del cinema muto. Io questo posto l'ho visto in queste condizioni di abbandono da almeno 40 anni, ma spero che resti così per sempre, come testimonianza di una Milano che, prima di Hollywood realizzava grandissimi film, utilizzando tecniche che erano l'invidia del mondo intero.
In questi giorni (settembre 2014), la casa sta finendo d'essere ristrutturata, la scritta è stata tolta, la facciata e gli interni rifatti, l'edificio è irriconoscibile, per chi volesse vedere una testimonianza della Milano Film, poi Armenia Films, rimane soltanto un muro in via Baldinucci dove è stato dipinto un bel mural nel 2012.

Fotocamera Nikon D700
Obiettivo: AF Nikkor 28mm  f 1:2,8 D
Esposizione: Asa 250; 1/60 sec. f 11

Stupid Joker

Una fotografia quasi in bianco e nero per riesumare un simpatico personaggio che non si sa quanto tempo ancora resisterà sui muri che erano di guardia ai magazzini del Teatro alla Scala. Passa quasi inosservato, ma evidenziandone un po' le forme con strumenti di post produzione fotografica, si direbbe di trovarsi di fronte ad un vecchio disegno che ricorda i fumetti anni 1970. Era un peccato lasciarselo scappare e fino ad ora, credo che sia il mio graffito preferito.
Abbiamo dato un punto geografico solo all'ultima immagine presentata poiché la Trattoria Milano Film, all'angolo con la via Angiolo Maffucci è molto semplice da trovare; il cartello della via Balducci vale in quanto titolo della pagina, per cui abbiamo omesso dati tecnici che comunque sono vicini a quelli presentati per le altre fotografie.
ARK è tra il cartello della via e Stupid Joker.

Luogo: via Baldinucci
Latitudine e longitudine: N 45°30'12.610" E 9°10'7.204"
Meteo: nuvoloso
Ora: 10,20
Autori graffiti: sconosciuti
Epoca graffiti: anni 1970

Fotocamera: Nikon D700
Obiettivo: Nikkor Ai 55mm micro f 3,5
Esposizione: Asa 250; 1/160 sec. f 8

Commenti tecnici: una cosa che faccio sempre in Photoshop è alzare il livello dei neri, in modo da ottenere dei tratti ancor più delineati e drammatici, inoltre, da caso a caso, scelgo quali colori enfatizzare e rendere più vivi. Per Stupid Joker ero tentato di rendere l'immagine in bianco e nero, ma la presenza di quei pochi elementi di colore danno all'immagine ancor più valore e creano un contrasto ancor più marcato tra il mondo onirico e quello reale, tanto che non si sa più in che dimensione collocare questo buffo personaggio.


Nessun commento:

Posta un commento