mercoledì 31 dicembre 2014

Il trenino delle feste di Natale parte da Dergano

La Milano di Tony Graffio prosegue la valorizzazione e la diffusione di notizie riguardanti gli ultimi artigiani presenti in città.
In una società sempre più delocalizzata e virtuale è bello sapere che esistono ancora persone che fanno le cose per davvero con materiali naturali, in maniera tradizionale e con amore.

A Dergano, un quartiere nella periferia nord, tra Affori e Bovisa, in via Guerzoni angolo via Caianiello, 2 è presente da circa due anni un'associazione che promuove il riciclo ed il riutilizzo di oggetti di legno con l'impiego di attrezzi da falegnameria e liuteria.
Si tratta di un gruppo di 4 amici con diverse competenze professionali che hanno sentito l'esigenza di dar sfogo ai propri interessi e alle proprie passioni, coinvolgendo gli abitanti della zona in un laboratorio pubblico dove si praticano attività manuali per la riparazione d'oggetti d'uso comune, o la costruzione di qualsivoglia cosa progettata dal futuro utilizzatore.
Per accedere a questa falegnameria di quartiere basta pagare un euro per l'iscrizione annuale all'associazione di promozione sociale Terra del Fuoco e contribuire con 5 euro l'ora all'utilizzo dello spazio, degli utensili e per poter fruire dei consigli e dell'esperienza di Andrea Crivelli, Franco Gallerani, Massimo Alò e Mauro Poletti che ci seguiranno durante la realizzazione del nostro progetto artigianale.
In associazione vengono organizzati anche dei mini corsi professionali per l'uso del tornio, lezioni condensate in 10 ore, in due giorni ed altre simpatiche attività.

Un trenino da giardino in scala G (1:22,5 con binario a scartamento di 45mm) della Lehman

Durante queste feste invernali, sta svolgendosi la terza edizione del Trenino di Natale di Dergano, un'iniziativa voluta da Franco che è l'appassionato di modellismo del gruppo.
Dal 20 dicembre al 3 gennaio per i bambini e non solo, è possibile provare l'esperienza di condurre un mini convoglio ferroviario sul plastico che ha circa 16 metri di sviluppo di rotaie, miniatura allestita all'interno del laboratorio di falegnameria, tra sedie da riparare, squadrette di ferro ed altri attrezzi momentaneamente accatastati ai lati della grande stanza.

Le feste di Natale sono un momento magico per i bambini, chi è rimasto in città ha ancora un paio di giorni a disposizione per conoscere questi giochi da giardino diffusi soprattutto in Germania, Svizzera e Stati Uniti.
Un po' di svago e divertimento sono il modo migliore per passare le feste.
Giocare fa bene a tutti.


Se volete visitare la Terra del Fuoco e condurre i trenini in questi giorni, vi consiglio di telefonare prima a Franco: 3334110916, per prenotare il vostro viaggio ed essere sicuri di trovare il laboratorio aperto. Tony Graffio

Aggiornamento del 24 dicembre 2015
Quarta edizione del Trenino di Natale a Dergano. Anche quest'anno, nel periodo delle vacanze scolastiche invernali, c'è la possibilità di portare i bambini a giocare con i trenini dell'Associazione Terra del Fuoco. Per conoscere gli orari d'apertura della mini-ferrovia contattate Franco allo 3334110916.

La piccola stazione ferroviaria di Dergano

Nessun commento:

Posta un commento