lunedì 8 dicembre 2014

Paciugo Speciale

Speciale Paw-Chew-Go è un mini-report di un mini-festival di varie arti con mostra mercato d'illusttrazioni grafiche, workshop tipografico, DJ set, con live painting e dimostrazione di stampa serigrafica. Il tutto in via Bodoni, 3, a Milano nel week end di Sant'Ambrogio.

Fortuna con i suoi disegni

Fortuna Todisco
Nasce nel 1984, ha sempre disegnato tanto, voleva lavorare nella moda, così viene a Milano dove frequenta un corso di fashion designer allo IED. 
Lascia definitivamente la Puglia, disegna i suoi soggetti, si propone come illustratrice ed inizia a collaborare con il magazine: Make my day.
S'esprime fin da subito con la tecnica di disegno digitale utilizzando le funzioni base di Photoshop: pennello, gomma, colori e basta.
Ha una tavoletta grafica Bamboo Wacom di 7 anni fa che continua ad usare fino a quando si consuma totalmente la punta. Decide di sostituirla con un modello più nuovo e professionale, ma poi decide di comprarsi una penna nuova e torna ad utilizzare la vecchia tavoletta con la quale si trova benissimo.
Impiega dai 2 ai 3 giorni per realizzare un disegno, dipende dalla complessità del soggetto, per lei la colorazione è la parte più veloce, mentre i contorni e le sfumature le prendono più tempo, anche perché disegna i capelli uno ad uno. Nonostante nessuno ci creda, guardando bene, si vede che è proprio come dice lei.
Mi spiega che con questi sistemi elettronici molto dipende dall'abitudine e che basta star fermi un mese per dover ricominciare quasi da capo.
I suoi soggetti preferiti sono le donne.
Adesso lavora con Il sole 24 ore, Cosmopolitan e con altre riviste, anche in Germania, è sempre molto impegnata.
Mi accorgo che certe sue stampe in tiratura limitate sono molto belle ed hanno un aspetto quasi old style, Fortuna mi spiega che alcuni suoi lavori sono stampati con stampanti digitali, mentre altri sono fatti con una stampante particolare, a rulli.
Poiché i suoi disegni sono piuttosto realistici, era curiosa di trovare una tecnica che esaltasse questa caratteristica; essendo lei un'artista un po' perfezionista, quasi maniacale, temeva che facendo più passaggi di colore si vedessero i fuori-registro e la retinatura delle sfumature. 
Non era sicura del risultato finale, poiché questi sono i limiti della tecnica che ha scelto per alcuni suoi lavori, mentre poi queste imprecisioni hanno finito per piacerle e diventare particolari, dando alle stampe un effetto tipografico che adesso è impossibile da riprodurre con la stampa digitale.

Alcuni biglietti disegnati da Fortuna

La donna italiana vista come carne


Silvia e Maura

Teatro Balocco
Silvia Testa e Maura Esposito propongono lavori di carta e cartoncino, libri dei quali seguono tutta la fase produttiva, collage fotografici assemblati in Photoshop e simpatici quadretti tridimensionali in scatola.

Scatolamania

Fuori e dentro l'acqua in una solo ambiente


David Cristobal
E' un illustratore spagnolo che ha studiato alla Scuola d'arte di Madrid, da 5 anni s'è trasferito a Milano e lavora esclusivamente a matita, anche se nella fotografia sottostante sta provando a disegnare su un tablet.

David Cristobal

Paura

Uomo-civetta


Gli altri partecipanti:

In primo piano Francesca Selapennamidisegna, in fondo Giordano Poloni

Disegna, disegna...

Bolo Paper e Anna Resmini

Alessandro Ripane e Johnny Cobalto

Infame Studio

Una visione di quello che c'è sotto di Marco Caselli


Serigrafia con Riccardo Spinoso:


Messa a registro della carta

Inchiostratura

La stampa dopo un primo passaggio

Dopo il live paint:
Il lavoro finale

Johnny Cobalto





















Nessun commento:

Posta un commento