venerdì 1 novembre 2013

Geotag in Zona Termopili-Crespi

Domenica 27 ottobre, il Comitato Autonomo Crespi, in Zona 2, ha organizzato una festa per riqualificare il territorio nelle vie: Crespi, Termopili, Marco Aurelio, Roggia Scagna, Giacosa. Tra le varie attività atte a proporre un momento di coesione sociale c'erano uno spettacolo teatrale proposto da Teatro Officina, musica nelle strade, cibo etnico preparato dagli abitanti del quartiere e la realizzazione di murales colorati per mano di Bros, Tomoko Nagao, Giuseppe Veneziano, Pao, Felipe Cardena, Tv Boy e Federica Cirillo.

Locandina della manifestazione e sullo sfondo a sinistra il muro di via Crespi dipinto da Bros

Le montagne di Bros tra via Pietro Crespi e via Giuseppe Giacosa

Posizione gps del mural di Bros: N 45°29'35.177" E 9°13'19.953"

In via Marco Aurelio troviamo un'allegra cooproduzione di Pao e Tv Boy

Bimbo con nunchaku

Creature marine

Salvatore Benintende, in arte Tv-Boy è un artista neo-pop che vive a Bercellona ed è conosciuto a livello internazionale per la sua impronta grafica capace di rivitalizzare i prodotti commerciali che vengono sottoposti alla sua creatività.

Il grande collage di Felipe Cardena in via Termopoli 25 mostra già segni di cedimento

Felipe Cardena è un artista contemporaneo abbastanza misterioso che non ama mostrarsi in pubblico, sembra sia nato a Balaguer in Spagna nel 1979, si esprime attraverso la tecnica del collage o in performance dove interpreta personaggi di vario tipo.

Un'opera piena di fiori

La "clèr" del bar gestito da un paio di aderenti al Comitato Autonomo Crespi

Tomoko

Tomoko Nagao è un'artista giapponese nata a Nagoya nel 1975 che ama inserire marchi commerciali nelle sue opere perché, secondo lei, fanno parte della nostra società globalizzata. Per decorare le 3 saracinesche del bar tabaccheria di Luciana e Mimmo ha potuto facilmente dar sfogo a questa sua peculiarità. In genere, non esprimo giudizi sulle opere che riproduco in questo blog, mi limiterò a dire che la realizzazione tecnica non mi sembra particolarmente riuscita.

Shreck, Peter Pan, Pinocchio e Pippo con bastoni e catene

Giuseppe Veneziano è un artista siciliano nato nel 1971 trasferitosi a Bologna e poi a Milano, ha un curriculum piuttosto importante e per la giornata del 27 ottobre ha scelto d'incollare su un muro di via Termopoli un pannello che riproduce una sua opera che s'ispira al mondo dei cartoon. Veneziano, oltre al lavoro di architetto e di artista ha anche realizzato fumetti per diverse case editrici.

Ultimi abbellimenti

Ieri era una giornata grigia e umida, non credevo che ci fosse qualcuno in giro a fare ritocchi sui muri, così quando ho incontrato questa ragazza che francamente non capivo bene cosa stesse facendo, mi sono fermato un attimo a parlare con lei, apprendendo della manifestazione intitolata Geotag conclusasi 4 giorni prima.

Qualche  semplice stencil migliora l'aspetto di un muro che prima era veramente triste

Federica

Federica Cirillo è un'illustratrice/decoratrice che vive nel quartiere, ha 31 anni, e si è specializzata presso la Scuola del Fumetto di via Savona, nel marzo del 2012 ha iniziato ad appassionarsi ai graffiti. Nell'ambito della manifestazione di domenica scorsa ha scelto di decorare 2 cabine elettriche tra la via Pietro  Crespi e la via Marco Aurelio ed una stretta fascia di muro, sempre in via Marco Aurelio.

Le cabine di Federica

Dettaglio di un passerotto dai grandi occhi divergenti

Pesci e bolle che mi ricordano un pannello domestico degli anni 1960



Fotografie estemporanee scattate con la JVC Picsio GC FN1








2 commenti:

  1. complimenti!ottima performance live painting di tutti, artisti affermati e non, devo dire che la giornata è servita anche come trampolino di lancio di Federica e dei suoi naif, linee semplici, geometriche, pulite e d'ispirazione "Orientaleggiante"

    RispondiElimina
  2. meglio Federica e Bross del poster di Veneziano e Cardena!!
    a mio dire il poster di Veneziano è anche alquanto volgare!!un non sense dell'unione tra personaggi di fumetti e Arancia Meccanica di Kubrick....Piero Manzoni ormai aveva capito fin dove si spingeva l'arte e Veneziano si sarà ispirato a lui per quell'opera!

    RispondiElimina