martedì 24 settembre 2013

La ragazza col turbante



La ragazza con l'orecchino di perla, o col turbante, è un'opera bellissima di Jan Vermeer portata a termine tra il 1665 ed il 1666. Come ci è già capitato d'osservare, Sulmondo sceglie delle rappresentazioni grafiche molto note, apporta una piccola modifica, oppure una sua personale interpretazione ironica per creare sorpresa e divertimento tra il pubblico che incontra sulla strada, proponendo così una versione attualizzata di classici o nuovi personaggi che fanno parte della cultura universale. 
In questa pagina viene mostrata una libera interpretazione di un giovane designer dal cuore di madonnaro; per chi invece fosse interessato a vedere il dipinto originale di Jan Vermeer senza andare all'Aja al Museo Mauritshuis, avrà la fortuna di poterlo fare l'anno prossimo a Bologna, in occasione di un'esposizione unica in Europa dove si potranno vedere anche tanti altri capolavori dell'arte fiamminga.
L'appuntamento con la misteriosa ragazza con l'orecchino di perla è a Bologna dal 8 febbraio al 14 maggio 2014, al Palazzo Fava.



Si parte da una riproduzione elaborata al computer


Tutto quello che serve sono dei gessetti colorati e una pavimentazione abbastanza porosa, oltre naturalmente a tanta buona volontà, una buona mano e nessuna paura di sporcarsi e d'affrontare i passanti.


Si prendono le misure e, volendo, si traccia una griglia o dei punti di riferimento per non sbagliare le proporzioni.


S'incomincia a dare una base per il viso per delineare i contorni del soggetto.


All'inizio si raccoglie poco, bisogna aspettare che l'opera prenda forma e se andrà bene ci si potrà pagare una pizza o poco più.


Il lavoro procede velocemente e iniziano a raggrupparsi i primi curiosi.


I bambini sono tra gli spettatori più attenti.


Lo sguardo del soggetto è l'elemento che trasmette la vita ad una figura inanimata.

Quando Jurij è assorto nella sua arte sembra che non si accorga di nulla intorno a lui, invece ha parole di ringraziamento per tutti e nulla gli sfugge.

Mi sono lascito sfuggire la fotografia dove dei ragazzini con gli skateboard erano piombati a tutta velocità sulle scatole dei colori di Jurij, per un attimo c'è stato un po' di trambusto in una fase delicata che preludeva alla conclusione del ritratto. 

A sinistra della riproduzione del Vermeer si vedono ancora le tracce dell'opera precedente: "Felicità uguale divertimento al quadrato". Poco oltre, sulla destra, ci sono le tracce di "Evoluzione", altri due quadri su strada, disegnati da Sulmondo nei giorni scorsi. Nonostante Jurij nelle ultime settimane abbia quasi preso Chinatown a sua dimora abituale, qui lui trova sempre un pubblico interessato e accogliente nei suoi confronti.


Alcuni passanti restano al fianco di Jurij per delle ore dimenticandosi di tutto e di tutti.

Nonostante un piccolo difetto sulle lastre della pavimentazione, in prossimità dell'occhio sinistro della ragazza del XVII secolo, stiamo giungendo al compimento del ritratto.

Ultimi colpi di luce e di colore.

I più piccoli restano affascinati, come i più grandi.

La ragazza col turbante sembra ammiccare ai passanti prima di uscire dal suo riquadro sul pavimento.

Anche oggi, Sulmondo è riuscito ad affascinarci con un nuovo personaggio, questa volta venuto dal passato. So che Jurij sta preparando altri bei soggetti, prima di partire per la Cina, mercoledì prossimo, così vi terrò informato sulle prossime novità e, nel caso vi inviterò ad un nuovo evento che dovrebbe aver luogo, giovedì 26 settembre, sempre in via Paolo Sarpi. Mentre, altri progetti sono previsti per sabato 28 settembre, nei pressi di una chiesa della zona Sarpi, dove Sulmondo raffigurerà, con molta probabilità, una natività. Si era parlato perfino di una Madonna con Sponge Bob tra le braccia, ma essendo questo evento stato commissionato dal parroco del quartiere, credo che alla fine assisteremo ad un soggetto religioso  più tradizionale...
So che Jurij ha in mente un altro soggetto veramente particolare per lunedì 30 settembre per salutare tutto il suo pubblico e fare qualcosa d'indimenticabile. Vi farò sapere e spero che verrete in gran numero ad augurare buon viaggio e buona fortuna all'ultimo madonnaro di Milano. 
Aggiornamento prossimi soggetti:
Jurij ha intenzione di disegnare una madonna in un luogo vicino ad una chiesa che potrebbe essere la Parrocchia della S.S. Trinità in via Giusti, sempre nelle vicinanze della via Paolo Sarpi, presto saprò anch'io qualcosa di più preciso e ve lo comunicherò. La data in cui effettuerà questo disegno dovrà essere decisa dal parroco, ma potrebbe essere sabato 28 settembre o domenica 29. Credo che nei giorni prossimi, tempo permettendo, Sulmondo dovrebbe realizzare altri lavori interessanti in questa zona, ma l'evento al quale mi piacerebbe incontrare e conoscere un po' d'amici del web è fissato per venerdì 27 settembre in via Paolo Sarpi; in quest'occasione ci sarà un'omaggio ad un personaggio insolito e molto amato che potrebbe intervenire per l'evento. Tony Graffio.

Aggiornamento del 1 ottobre 2013
Ho preparato un nuovo timelapse che spero possa piacervi.

Aggiornamento del 27 dicembre 2014
Immagini simili ottenute con Rollei 35 S e pellicola Rollei CN 200

Jurij 1p

Jurij 2p







1 commento: