martedì 25 novembre 2014

Scudi Umani

Questo cartello, probabilmente, è stato appeso su un muro durante i bombardamenti della striscia di Gaza. Qualcuno ha poi aggiunto un suo commento personale.
In genere, cerco d'evitare le affissioni troppo politicizzate, ma ogni cosa è ad alto contenuto politico e ogni immagine è colma di simboli ed i simboli sono il mio interesse principale in questa ricerca di immagine affisse o disegnate sui muri della città.
Questo post e quello successivo mi danno l'occasione di valutare come le simbologie esoteriche siano state utilizzate in maniera arbitraria, col rischio d'innescare azioni e reazioni a catena dagli esiti imprevedibili.

Civili come scudi umani

Collage trovato in piazzale Aquileia.

Simbologia presente: la stella a sei punte.
Elementi esoterici di culture antichissime sono stati utilizzati dai poteri politici per rinforzare la protezione divina verso un popolo, una fazione o gli appartenenti ad un movimento di pensiero.
Sarebbe opportuno che ogni gruppo ideologico si tenesse alla larga dalle simbologie arcaiche che avevano usi e significati differenti dal loro attuale impiego politico.
Note: anche la kefiah, la V fatta con le due dita e la pietra possono essere considerati dei simboli, ma hanno valenze politiche, non esoteriche.
Tra l'altro, le pietre sono le armi per eccellenza dei popoli oppressi, anche Davide vinse Golia scagliandogli contro una pietra. Tony Graffio



Nessun commento:

Posta un commento