lunedì 17 novembre 2014

Le stagioni dell'arte

Con questo cartello, Sante Egadi intende comunicare come il mondo dell'arte, in Italia, sia in mano ad alcuni critici che decidono il bello ed il cattivo tempo, promuovendo un artista piuttosto che un altro, a seconda delle loro convenienze personali più che al reale valore dell'artista.
Come conseguenza di questo fatto, il successo degli artisti è collegato alla carriera del critico che spesso diventa una star che viene fermata per la richiesta d'autografi, o altri riconoscimenti pubblici.
"Arte per nessuna staGioni" è un messaggio, ovviamente riferimento a Massimiliano Gioni, che indica come un artista che sceglie d'essere proposto tramite questi condizionamenti culturali non potrà che avere un'esposizione mediatica legata alla volubilità del personaggio, o del giornalista che lo propone, più che ad una contenuto culturale verificabile nel tempo.
Da qui, si possono aprire molti altri spunti di riflessione e dialogo che interesseranno sicuramente tutti coloro che sono attivi nel mondo artistico e negli ambiti culturali contemporanei.

Arte per nessuna staGIONI

Nessun commento:

Posta un commento