martedì 2 ottobre 2018

Gommafestival, una piccola e gioiosa festa dell'illustrazione

Maristella De Paoli, Sara Teofilo e Andrea Vittone sono i tre organizzatori del Gomma Festival, una mostra mercato dell'illustrazione che in questa edizione 2018 ha anche ospitato eventi musicali e un'interessante chiacchierata con  quattro affermati disegnatori/grafici/vignettisti del panorama nazionale/internazionale, live painting e laboratori per bambini e adulti.
Dall'idea di progettare un nuovo festival per artisti emergenti, all'atto pratico di farlo nascere il passo è stato breve; i tre amici si sono riuniti ed hanno lavorato sodo sotto la spinta della passione per le arti grafiche e la voglia di fare qualcosa di frizzante e divertente da portare in giro, non solo a Milano. 
Dopo le esperienze avute in questo campo a Piacenza, Ivrea e Torino si è cercato un rapporto di collaborazione con vari quartieri a Milano per realizzare un evento che potesse coinvolgere la città. Il primo anno (2015) il "Gomma" viene ospitato al Baraonda che è un Centro Sociale Autogestito, a Segrate, per poi spostarsi nel 2016 al CasciNet di Lambrate, e al Giardino delle Culture nel 2017. Il Gomma Festival sta così contribuendo a portare alla ribalta i giovani artisti e i nuovi spazi pubblici e privati, così come i locali relativamente più nascosti.

Gomma Festival Robb de Matt
 Mariastella De Paoli, Sara Teofilo e Andrea Vittone, organizzatori del Gomma Festival al Robb de Matt di Dergano

Il Gomma si divide in un'Edizione Estiva e in un'Edizione Natalizia oltre che in altri eventi estemporanei che sono stati ospitati fino ad ora al Circolo Magnolia, alla Santeria, al Madama Hostel e alle Officine Libra di Monza.

Robb de Matt


Il Gomma Festival ospita le arti grafiche, ma ha anche un occhio di riguardo per chi si occupa di fumetto, infatti tra gli espositori di questa edizione era presente Spugna, un fumettista underground che sta velocemente ampliando le sue cerchie di lettori.
Vengono bene accolte anche le opere di cut-up, o collage e di editoria indipendente.
A differenza di altre manifestazioni simili, Gomma oltre a mantenere l'ingresso gratuito lascia libera partecipazione anche ai workshop e alle altre attività.
A Milano esistono altri interessanti festival dell'illustrazione, come Pachewgo e Filler dei quali Frammenti di Cultura ha già scritto. È in queste occasioni che gli addetti ai lavori possono incontrarsi e scambiarsi informazioni importanti, oltre che dare modo al pubblico di acquistare pezzi in produzione limitata che altrimenti non sarebbe facile vedere e valutare di persona.


Robb de Matt Dergano

È abbastanza facile fare accogliere il proprio banchetto alla mostra-mercato, anche se sono gli organizzatori che normalmente si preoccupano di selezionare gli espositori e di invitarli a questa manifestazione della durata di un solo giorno. Domenica 9 settembre, al "Robb de Matt" hanno partecipato 30 espositori e circa 1300 visitatori. TG

Hanno esposto i loro lavori:
Kem in the middleGiulia Tassi grafica e illustrazionePelo, Francesca Perego, Roberto GentiliIlaria GrimaldiNoura TafecheOregon Pizza (Martina Esposito), Rossella Ferro & Martina Binosi, Northern Cloud (Claudia Pastori), Schiene PeloseValeria CrociataRebigoGiulia GuerciPratiche dello YajèSenz'H, Quickie Scenes, Bolo Paper, Erika Sanzeni, Sofia ParaviciniGGTIl minuto instabile , Ladan Tofighi, Martina Sobacchi, Antonella Di Dedda, Lahar MagazineNicolò CanovaFernando CobeloFra design e Spugna.

Nessun commento:

Posta un commento