domenica 3 gennaio 2016

Mostre: le serigrafie degli studenti dell'Accademia di Brera a Sulmona

La serigrafia è una tecnica di stampa relativamente recente, in Europa, che permette di realizzare lavori molto particolari su supporti di vario tipo. Negli ultimi decenni l'arte concettuale ha cambiato completamente i mezzi espressivi degli artisti, cosa che ci ha fatto assistere ad una migrazione di conoscenze e di tecniche che si sono indirizzate verso altri settori, quando non sono scomparse del tutto.  Molti tra i vecchi stampatori che praticavano la stampa artistica serigrafica, per esempio, si sono rivolti ad una committenza industriale, con il risultato che molte lavorazioni, come in altri campi, si sono parcellizzate ed ormai è diventato abbastanza difficile trovare un bravo stampatore, od un artista completo capace d'eseguire un lavoro nella sua interezza partendo dal disegno, passando dalla preparazione del telaio, per poi arrivare alla stampa finale. 
Ultimamente, da quando le tecnologie digitali permettono d'intervenire con nuove stampanti direttamente sui materiali più diversi si sta andando incontro ad una riscoperta della serigrafia. Alcuni artisti e stampatori si stanno ri-orientando verso tecniche che possano dare un po' più di soddisfazione che schiacciare un bottone su un computer e che diano la possibilità di far conoscere il proprio effettivo talento, oltre che dar origine a risultati molto più vicini al mondo degli esseri umani che a quello delle macchine. Da quanto ho potuto osservare in varie situazioni, tra i più giovani sta riscuotendo molto interesse anche la possibilità di collegare la pratica della stampa ad eventi promozionali di vario tipo e di ricavarne in questo modo, sia un guadagno immediato che un beneficio in termini d'immagine per una pratica oggi in espansione.
Dalla settimana prossima, grazie all'interesse di un giovane docente e ad un gruppo di persone amanti dell'arte, la città di Sulmona ospiterà una selezione di serigrafie di studenti proveniente da una tra le più prestigiose Accademie d'Arte italiane. Vale la pena d'andare a vedere questa mostra e sostenere coloro che si riappropriano delle tecniche tradizionali. Tony Graffio



Dal prossimo 9 gennaio, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, presso il caffè-libreria “PuntoeaCapo”, in via Roma 12 a Sulmona, si terrà l'inaugurazione dell'esposizione di stampe serigrafiche di alcuni studenti d'arte dell'Accademia di Brera.
La mostra realizzata grazie al lavoro sinergico tra l'editore Jacopo Lupi e il professor Daniel Tummolillo, docente di Serigrafia dell'Accademia di Belle Arti milanese, avrà come intento quello di promuovere alcuni dei migliori lavori svolti durante l'anno accademico 2014/2015 e di far conoscere la stampa d'arte con le sue applicazioni e potenzialità.
Le opere esposte potranno essere acquistate nel corso della rassegna contattando direttamente gli artisti attraverso i loro recapiti inseriti nel catalogo della mostra.
Cornice dell'evento sarà la performance musicale di Mad Res Klern il quale si esibirà suonando brani in finger style tratti dal proprio repertorio.
Per chi non riuscisse a partecipare all'evento inaugurale ricordiamo che l'esposizione sarà fruibile fino alla fine del mese di gennaio presso la libreria suddetta.

Nessun commento:

Posta un commento