venerdì 23 giugno 2017

Quel che resta di AFA 2017 (notizie flash dagli altri espositori)


Editore underground Messicano
Abraham Diaz

Abraham Diaz viene dal Messico ed ha una piccola casa editrice che si chiama Joc Doc (Hot Dog), pubblica fumetti che parlano molto di vita urbana, sesso e violenza. Si occupa anche di grafica indipendente e ci informa che in Messico è possibile pagare le tasse con le opere d'arte, anche se, ovviamente, sarebbe meglio non pagarle in nessun modo. In più, Abraham ci dice che quando gli spagnoli arrivarono in Messico stabilirono un sistema di caste che lasciarono gli indigeni in fondo alla piramide sociale; situazione che si è ripetuta anche ai nostri giorni, poiché i messicani dalla carnagione più chiara hanno un maggiore accesso agli studi ed ai lavori migliori. Tra i fumetti della Joc Doc alcuni sono stampati in serigrafia in 200 copie.


Grow, un fumetto che parla di piante e Apoptosi.

Bambi Kramer mi ha parlato dell'Apoptosi, ovvero della capacità di ogni singola cellula di ogni essere vivente di decidere della propria autodistruzione, quindi di provocare una morte intenzionale. Questo discorso introduce la filosofia dell'accettazione della morte vista come un elemento importante che ci ha portato ad evolverci su questo pianeta. Un organismo che replica se stesso in modo sempre identico è un organismo immortale. Nel momento in cui una cellula, o due cellule decidono di replicarsi in modo diverso siamo di fronte ad un'accettazione della morte che dà la possibilità a quell'organismo di evolversi. Parlare di Apoptosi è un modo per parlare della morte e di autodeterminarsi osservando un meccanismo naturale che per estensione è anche delle piante. Un'artista belga ha affrontato questo tema tenendo in vita delle piante, dandole dell'acqua, ma non sentendosi portata a fare questa cosa, come invece fanno molte persone, si accorge di uccidere molte piante e di non riuscire a tenere in vita nemmeno un cactus. Molte persone innaffiano troppo le piante e le fanno morire in questo modo. Il Festival Crack di Roma, attraverso Fortepresta ha prodotto un fumetto multilingue che affronta questo tema e parla di una ragazza che ha l'incapacità di tenere in vita le piante.

David Bacter è un fumettista frequentatore di fiere di grafica e fumetti, anche se da poco tempo. Ovviamente, le fiere più simpatiche sono quelle dove si possono incontrare gli amici ad intervalli di tempo regolari, ma la partecipazione richiede sempre molta fatica perché le giornate in mezzo al pubblico sono molto lunghe. Le migliori fiere per trovare pubblicazioni alternative sono, secondo il nostro amico: Cartoomics, Lucca Festival, BordaFest, Il Ratatà a Macerata, il Crack a Roma, l'Uè a Napoli, il Ca.Co. a Bari, oltre ad AFA, naturalmente. Un'ottima idea per comprare le tavole originali è quella di frequentare le aste. Un discorso che dovrei approfondire, ma sul quale David non vuole sbilanciarsi troppo.

Wunderkammer Casa Creativa Torino. è un laboratorio che si occupa di arte/artigianato e illustrazione, ognuna delle tre socie si occupa di una mansione diversa. Rossella segue la grafica e la serigrafia, Cristina è una truccatrice che si occupa di effetti speciali e realizza quadretti molto realistici in silicone che sono diventati un'alternativa moderna ai santini tradizionali. Elena della Rocca è la terza co-worker che fa l'illustrazione. L'altra illustratrice del laboratorio è Dalia del Bue, infine c'è Gianni, l'ingegnere creativo che risolve ogni tipo di problema che le ragazze non riescono ad affrontare. Rossella ha studiato delle toppe serigrafiche doppio uso che hanno sia una funzione estetica che una funzione pratica, essendo state stampate sui filtri per il vino...
Consiglio vivamente le magliette con i "mostrilli" per i vostri bimbi.


Figa della Madonna
Rossella, Cristina ed Elena fanno parte del collettivo Wunderkammer.

Madonna Femminista
Stampe della Madonna a 10 euro.

Figa Figa della Madonna figa
Per una figa della Madonna bastano 7 euro.


Juan Scassa ci informa che un'agenzia cattolica (fittizia) ha aperto alla prostituzione diffondendo un dépliant ad AFA. Finalmente, si può scopare senza sensi di colpa! Anche perché si dice da molto tempo che le ragazze cattoliche siano le più esperte in certi frangenti... Juan deve avere avuto qualche esperienza in prima persona, perché sostiene con convinzione che le Papa girls frequentino i raduni oceanici dove si inneggia al Papa con lo specifico scopo di darsi ad altri. Non parla per nulla bene nemmeno delle ragazze scout. Ad ogni modo, come testimonial delle Medjugirls è stato scelto Paolo Brosio che come è universalmente noto non ha mai avuto rapporti di alcun tipo nemmeno con la ex-moglie.

L'opuscolo delle Medjugirls, ragazze caritatevoli disposte a fare sesso con chiunque, non si è ben capito se a pagamento, o liberamente...

Marina Lombardi e Rocco Girardi sono gli autori dell'Argine, un fumetto che racconta una storia svoltasi a Marzabotto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Entrambi gli autori, in quanto sradicati dal loro territorio di nascita, si sentono affascinati dalle vicende che legano le popolazioni alle loro terre e per questo si concentrano su questo tipo di narrazione. In un mondo estremamente complesso come quello attuale, avere delle origini certe ed un legame profondo con il proprio passato aiuta tutti a mantenere un equilibrio psichico e culturale. Mantenere un legame con il proprio luogo di nascita è una chiave per comprendere se stessi.

Fumetto l'Argine
Marina Lombardi e Rocco Girardi

This is not a Love Song è un progetto che nasce dalle musicassette disegnate. Ogni cassettina contiene una canzone d'amore illustrata in una striscia di carta alta 10 cm e lunga 44,5 cm piegata a soffietto. Si tratta di canzoni raccontate da illustratori diversi; adesso sono già disponibili oltre 150 titoli. Alcuni artisti che hanno lavorato a questa idea: Tuono Pettinato, Baronciani, ACAB, MB5, ma ci sono anche molti esordienti. Sono state realizzate anche le cassette VHS che con la stessa logica contengono 15 fotogrammi e una locandina che rappresentano il titolo del film selezionato. www.thisisnotalovesong.it fa base a Roma.

 This is not a Love Song.


Love Song
Le musicassette di this is not a Love Song ad AFA 2017.

Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento