venerdì 9 giugno 2017

Officina Infernale a Filler Spring 2017

Riprende Filler Spring. Da oggi a domenica 11 giugno ai Magazzini Generali di Milano, via Pietrasanta 16. Ingresso libero.

Andrea Mozzato, 46 anni, fumettista vintage-contemporaneo.


Tony Graffio: Chi sei ? Cosa fai? E da dove vieni?

Officina Infernale: Sono Officina Infernale vengo da Padova, anche se qualche anno fa ho abitato qua a Milano e faccio sia il fumettista che l'illustratore. Sono un misto tra i due. Sono qua a Filler con il mio nuovo fumetto che è uscito quest'anno, con un po' di stampe e qualche preview di futuri progetti a cui sto lavorando.

TG: Conosci Stefano Zattera?

OI: E' un mio amico e collaboriamo insieme. Settimana prossima avrò una presentazione in libreria insieme a lui, a Vicenza.

TG: Per favore digli che io sto aspettando con ansia il seguito di Earl Foureys, di lasciare perdere tutto il resto e di darsi da fare con la fantascienza.

OI: (Risata) Ok glielo dirò.

TG: Fa troppe cose.

OI: Sì, vero.

TG: I colori delle tue illustrazioni sono spaziali, sono diversi da tutti gli altri, come fai ad ottenerli?

OI: Ho campionato i vecchi fumetti della Editoriale Corno e uso quel tipo di colorazione, però gioco anche sulla quadricromia pura, tipo Magenta, Cyan, Giallo, Rosso e li combino tra loro. Ottengo un effetto retrò, ma voglio che sia anche abbastanza moderno, come risultato finale.

TG: Le tue opere sono tutte in stampa digitale?

OI: In teoria sì, però a volte c'è anche del collage. Dipende dall'estro del momento.

TG: Invece, questi miniposter su lucido come li hai fatti?

OI: Poiché sono nato nell'era analogica ho ancora un po' il feticismo della pellicola, perciò provo a simulare le pellicole di colore quando si usavano in tipografia. In uno dei prossimi progetti che farò utilizzerò le 4 pellicole trasparenti di colore messe insieme.

TG: Poi bisognerà registrarle bene.

OI: Sì, però io ho fatto delle prove col computer e le ho volutamente un po' sfalsate, perché mi piace introdurre un errore.

TG: Cosa illustrano i tuoi disegni?

OI: Fondamentalmente, ho creato un universo con 4 supereroi, abbastanza violenti e particolari come  stile. La storia in sé racconta di un personaggio che scopre reperti antichi dove alcuni esseri sono stati cancellati dalla memoria collettiva, ma il nostro supereroe riesce a ricostruire tutta la storia. Ho inserito qui tutto quello che mi ha influenzato e mi è piaciuto. Capita, per esempio, che trovi un filmato Super8 e da lì si muove qualcosa...

TG: Questi poster sono da incorniciare?

OI: Se vuoi, sì. Io usavo questa tecnica per quando vendo le tavole originali del fumetto che è disegnato completamente a mano. Nel mio lavoro ha molta importanza il colore, anche se spesso uso il bianco e nero; allora per rendere tutto più completo, inserisco un livello di colore. All'originale in bianco e nero aggiungo dei viraggi e dei colori sul trasparente.

TG: Che cosa ricerchi?

OI: Voglio ottenere un effetto di colore vintage, in più è anche un sistema abbastanza particolare, perché in giro cose così non ne trovi. Poi, se uno vuole la stampa normale, ho fatto anche quella. La versione su trasparente è un plus per chi vuole qualcosa in più.

TG: Prezzi?

OI: La stampa digitale 10 euro; la stampa in due parti abbinata al trasparente, 15.

TG: C'è una ricerca del vintage anche nel colore?

OI: Sì, perché sono sempre stato un fan delle colorazioni dell'Editoriale Corno. Ci sono due modi per ottenere quell'effetto, io ho campionato un quadratino di ogni colore che mi serve e lo riproduco a Photoshop, come un pattern. Però, ho fatto varie prove per trovare la stesura giusta, in modo che diventi tutto uniforme, oppure simulando i 4 livelli di colore, come ho fatto in una pagina del mio fumetto Iron Gang (nel capitolo della Black Metal Family), sovrapponendo il retino della quadricromia.

TG: A Padova esiste una scuola di fumettisti?

OI: A Padova esiste una scuola del fumetto, ma io ho frequentato negli anni '90 quella di via Savona, a Milano. Poi, ho fatto vari lavori. Fino a 5 anni fa non ero ancora pienamente soddisfatto del mio stile.

Iron Gang di Officina Infernale è pubblicato da Shockdom

TG: Come vendi i tuoi prodotti culturali?

OI: Per il mio ultimo fumetto ho trovato un editore vero, ma normalmente mi autoproduco. Se qualcuno è interessato alla mia roba mi scrive, altrimenti vendo in questi banchetti nelle fiere.

TG: Che tiratura stampi?

OI: Il fumetto Iron Gang è stato stampato tra le 500 e le 1000 copie, non lo so con esattezza. Ogni sei mesi mi arriva un resoconto sulle vendite.

TG: Che altri fumetti hai pubblicato?

OI: Un fumetto su Andy Warhol, una graphic novel di 200 pagine, sceneggiato da Adriano Barone. Non ho fatto in tempo a prendere qualche copia da portare qui a Filler, perché sono sempre carico di tutto.

TG: Starai qua fino a domenica?

OI: Sì.

Tutti i diritti riservati





Nessun commento:

Posta un commento