venerdì 24 maggio 2013

Trova il Dodo

Il Raphus cucullatus è un famoso uccello estinto e per questo è impossibile da trovare, se non in qualche antico racconto o in qualche moderno film e cartone animato per bambini.
Era piuttosto ciccione con ali sottodimensionate ed inutili, viveva sull'isola Mauritius ed aveva un grosso becco uncinato. La rappresentazione grafica del dodo sui muri di Milano è molto ben fatta, ma è anch'essa un po' difficile da scovare perché, pur trovandosi in uno spazio aperto molto frequentato, non è poi tanto visibile. Per questo motivo Tony Graffio ha intenzione di offrire un premio alla prima persona che lo contatterà su questo blog, indicando la posizione geografica precisa con le coordinate di latitudine e longitudine di dove si può ammirare il bellissimo dipinto del dodo ripreso in questa fotografia.


Io in realtà una volta sapevo volare molto bene

Premio in palio per chi troverà per primo il Dodo che non sa volare: un raro libro fuori commercio, oppure chi lo desidera, potrà ottenere il controvalore in denaro del libro in palio inviato via postepay.

Dodo dettaglio


L'ultimo dodo venne avvistato intorno al 1662, gli uomini cacciarono questi strani uccelli per cibarsi delle loro carni che era considerata una vera prelibatezza, ma anche gli animali domestici introdotti con l'arrivo degli olandesi e dei francesi nell'arcipelago del Madagascar contribuirono, mangiando le uova, a far estinguere questa specie.
Il nome di questo uccello sembra però derivi da una parola portoghese che significa stupido.


Aprile 2015 - Pellicola: Kodakcolor 200 Fotocamera: Canon A1


C'è ancora chi ci prova
Parlando con un amico, vengo a sapere che nel 1996 una troupe cinematografica del National Geographic aveva fatto una spedizione per ricercare questo volatile molto strano. La cosa mi interessa e chiedo maggiori spiegazioni, lui mi dice che un suo amico che vive in Val d'Aosta e fa la guida fluviale per spedizioni di vario tipo si trovava proprio a condurre gli americani per i boschi dell'isola sulle tracce di un fantomatico dodo di cui parlavano gli abitanti del posto. Riesco a convincere Alex a mettersi in contatto col suo amico, sono al suo fianco mentre si parlano al telefono e posso sentire tutta la conversazione. Danilo dice che la spedizione del National Geographic resta sull'isola per più di un mese; tutti i giorni la sveglia è all'alba e poi tutti in marcia per trovare almeno qualche traccia dell'uccello estinto, ma niente da fare, non riescono a portare a casa nemmeno un metro di pellicola che possa riportare uno straccio di prova che possa testimoniare del passaggio degli strani volatili.
Un giorno, dopo che la troupe è ripartita, su una spiaggia dalle parti di Ifaty della gente del posto gioca a pallone, c'è molta animazione e qualche urlo, qualcuno va a chiamare Danilo che stava lavorando alla costruzione di un muro di pietra. Lui fa appena in tempo a vedere un grosso uccello che corre vicino al mare, in lontananza. Il tutto dura meno di un minuto perché l'enorme uccello corre verso la boscaglia e sparisce in mezzo alla vegetazione. I giovani locali ridono sguaiatamente e si raggruppano per parlare tra loro; Danilo non capisce cosa sta succedendo, lui crede d'aver visto un tacchino gigante, ma da quelle parti non esistono tacchini.
I malgasci finalmente gli spiegano che quello che hanno visto potrebbe essere un dodo e averne visto spuntare fuori uno, proprio dopo che è partita la squadra dei ricercatori americani, trovano che sia una cosa estremamente divertente. Non è servito a nulla girare quasi tutta l'isola alla ricerca di un uccello misterioso, lui era lì a poche centinaia di metri da loro e nessuno lo sapeva, o lo aveva capito. Pazzo uccello.
A distanza di 20 anni Danilo non è in grado di descrivere esattamente ciò che ha visto, ma conferma il fatto che si trattava di un uccello incapace di volare alto circa 1 metro/1 metro e mezzo.
Da quanto ne sappiamo ed abbiamo detto i dodo vivevano a Mauritius e non in Madagascar, però in Madgascar troviamo un massiccio chiamato Makay dove sembra che l'80% delle specie che vivono in questa zona non esistano da nessun'altra parte del mondo.
Potrebbe essere che in Madagascar esista una specie di volatile preistorico sconosciuto diverso dal dodo?

2 commenti:

  1. io so dov'è! è in via Messina 54c.a. (campetto di basket)
    premio? :)

    RispondiElimina
  2. Sta cadendo a pezzi e scolorendo...che peccato...

    RispondiElimina