venerdì 24 febbraio 2017

Walter Fulvimari ci guida all'ascolto della Kosmische Musik

Partendo da una chiacchierata con un espositore conosciuto a Expo-Vinile, ne approfitto per proporvi della buona musica di 40 anni fa; in modo da far riascoltare dei bellissimi pezzi, da molti dimenticati, e far scoprire qualcosa di nuovo ai più giovani. I link ai filmati sono inseriti sui nomi dei gruppi musicali.

"Ricomprando un disco che mi piace rivivo il momento di quando avevo 19 anni e vidi uscire quell'album per la prima volta." Walter Fulvimari


 Bruce Palmer - The cycle is complete - Verve -1970 (Psychedelic Rock)

Nelle mie uscite al Parco Esposizioni di Novegro per la fiera del Vinile mi sono accorto che non c'è grande attenzione per la musica classica, così ho chiesto il perché ad un espositore italiano che da quarant'anni vive a Londra. 
Walter Fulvimari mi dice che in Inghilterra c'è un grosso mercato per i primi dischi stereo della fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. In UK la stereofonia è stata introdotta prima che da noi, fin dagli anni '50 ed i primi dischi di musica classica pubblicati dalla Decca SXL sono adesso molto ricercati e possono arrivare ad essere venduti anche intorno alle 300 Sterline. Mentre l'edizione "mono" di uno stesso disco non interessa praticamente nessuno e ha un valore irrisorio. Le edizioni "stereo" in quegli anni erano molto rare perché tutti disponevano di giradischi che riproducevano musica monofonica.
Detto questo, Walter Fulvimari ci propone stampe di dischi inglesi (folk acustico tipo Sandy Denny, Fairport Convention, King Crimson, musica elettronica tedesca ed altro) e conferma che negli ultimi tempi anche i ragazzi hanno incominciato a setacciare i mercatini inglesi alla ricerca di qualcosa d'interessante di cui, con l'aiuto dello smartphone, possono verificare immediatamente l'appetibilità collezionistica e acquisire per pochi soldi da chi non ne conosce bene il valore. Una settimana prima d'arrivare a Novegro, Walter mi racconta di aver visto un ragazzo inglese, davanti a lui, trovare un set di 4 dischi a 78 giri su vinile rosso di Gurdjeff che possono avere un valore di 1200 euro e comprarli per 1 Sterlina l'uno.
Adesso Walter ride di questo fatto, ma in quel momento mi confessa che si sarebbe sparato...
E' interessante dire che fino al 2005 il costo dei dischi di vinile era irrisorio in UK, poi con l'utilizzo diffuso di internet ed ebay si è aperto un mercato globale che ha fatto lievitare i prezzi ed ha creato un effetto volano commerciale anche sulla piazza inglese. Adesso i prezzi, in certi casi arrivano alle stelle.
Il mio interlocutore ha una sua collezione privata di circa 20'000 dischi, la maggior parte di Progressive Rock; 3'000 di Jazz, un migliaio di Folk e diverse centinaia di pezzi di musica elettronica, Punk e Post-Punk. Walter è nato nel 1958 ed è arrivato a Londra proprio nel periodo in cui stava per nascere il Punk, nel 1976, così è riuscito a vivere intensamente quell'epoca di spettacoli dal vivo e l'atmosfera di rinnovamento sociale. Ha assistito ai concerti di gruppi mitici come i Joy Division ed i Cabaret Voltaire o degli Slaughter and the Dogs, i Television, (Walter è legatissimo a questo gruppo americano guidato da Tom Verlaine che possiede 16 copie di Marqee Moon; 18 del secondo album Adventure),  i Suicide. Ultimamente, ascolta di tutto, ha gusti molto eclettici che vanno dalla musica etnica (Stephan Micus, ai Deuter) ai Tangerine Dream, agli Ash Ra Tempel. E' appassionato anche di Kraut Rock o Kosmische Musick perché ha vissuto un anno e mezzo in Germania ed ha potuto apprezzare l'evoluzione di questo genere musicale. A questo proposito, ci consiglia l'ascolto dei Between che avevano un suono simile agli italiani Aktuala di Walter Maioli. Poi, cita Peter Michael Hamel che è un po' più conosciuto e faceva un tipo di musica elettronica contaminata dalla musica etnica. Uno dei dischi preferiti di Walter Fulvimari è proprio The Voice of Silence uno dei componimenti più apprezzati del musicista minimalista tedesco. Si tratta di un genere un po' cerebrale, molto interessante che sposa buddismo e tecnologia. Pubblicato da Vertigo Germania, ultimamente questo disco è stato ristampato, perché l'originale è molto raro e viene venduto intorno ai 400-500 euro. Essendo Walter un appassionato, mi confessa che in queste fiere è più quello che compra che quello che vende... Oggi ha trovato un disco straordinario del 1969 di Bruce Palmer (a 120 euro), inizialmente bassista dei Buffalo Springfield che ha fatto da solista un disco di musica elettronica dove lui suona sopra la chitarra acustica. Uno dei primi esempi di musica elettro-acustica. Solo le ristampe vengono vendute a 70 euro.
Con l'uscita della UK dalla Unione Europea Walter non sa se sarà ancora possibile venire in Italia a portare i suoi scatoloni di dischi e comprare qui ciò che lo interessa di più. La burocrazia e le dogane potrebbero complicare molto quella che per lui è un'attività secondaria, visto che già adesso i costi del viaggio e del trasporto sono proibitivi (450 euro solo per la spedizione del materiale, ai quali vanno aggiunti altri soldi per le spese del volo e del banco in fiera) per gli espositori che arrivano dall'estero. TG


Walter Fulvimari

Questo ed altro lo trovate solo sui Frammenti di Cultura di Tony Graffio, il sito di varie culture e cultura varia che vi racconta il punto di vista dei testimoni e dei protagonisti che hanno vissuto gli eventi più interessanti  del monto dell'arte, dello spettacolo, della fotografia, del cinema, della letteratura, della musica e della controcultura degli ultimi 50 anni.

Nessun commento:

Posta un commento