mercoledì 10 settembre 2014

Arte Gratis

In viale Eward Jenner n.36, troviamo una bella installazione d'arte moderna che ci mostra come bastino poche settimane per trasformare un ambiente mediamente frequentato, per le normali esigenze di rifornire i mezzi di trasporto, in un area dimenticata avulsa dalla realtà circostante e dal tempo presente.
Quest'opera d'arte moderna contemporanea involontaria è anche la dimostrazione pratica di come i non luoghi (non-lieux secondo Marc Augé) siano caratterizzati da una precarietà assoluta che può stravolgere la loro presenza, la loro funzione, la loro esistenza.

Art for nothing and gas for free

All'epoca della "Milano da bere", oggi tanto criticata e vituperata, gran parte delle mostre d'arte e tutti i musei civici erano visitabili senza che nulla fosse dovuto perché esisteva l'idea che ciò che è pubblico non richiede un pagamento, oltre al fatto che per evolversi umanamente è indispensabile approfondire le proprie conoscenze ed esperienze culturali.
Oggi, l'unica arte gratis è la street art.
Naturalmente, anche il sito di Tony Graffio è in grado di offrirvi proposte culturali e spazi di riflessione in modo totalmente gratuito.

Total Erg

Non vi preoccupate, i petrolieri, nella nostra società non falliscono mai, al limite si trasferiscono o vanno a vivere alle Cayman.
Questo marchio vende benzina ai prezzi più alti, forse vedere chiudere un suo distributore non è nemmeno così male. Spiace, ovviamente, per chi ci lavorava, ma se da come è risultato da una recente inchiesta, in Italia un distributore su 3 altera il conteggio dei litri in difetto, meglio andare a fare il pieno in Svizzera.

Sedia impagliata sfondata

Il piazzale della stazione di servizio è diventata un'area di sosta per passanti stanchi.

Installazione/Stazione di rifornimento abbandonata


Chiuso per sempre

Moltissime attività commerciali hanno chiuso e stanno chiudendo, ormai non c'è più la certezza di trovare un negozio aperto anche il giorno dopo.
Che in questo paese stia accadendo qualcosa di strano?
Forse, abbiamo una classe politica e dirigente incapace di governare?
Il problema è molto grande e la situazione sta via via peggiorando, questa non è un opinione, ma un fatto ineluttabile, almeno fintanto che non saranno le persone spiritualmente più evolute a farsi carico della guida della società.



Nessun commento:

Posta un commento