giovedì 10 luglio 2014

Testa di Lupo

Nell'immaginario popolare, il lupo era considerato un animale negativo, un predatore pericoloso che spesso impersonava un nemico implacabile, feroce, spietato, astuto.
Se si vuol spaventare un bimbo ancora oggi gli si parla del lupo e di come la sua fame lo induca a cacciare qualsiasi preda debole ed isolata.
La grande testa di lupo verde disegnata su un cartellone  pubblicitario vuoto, sul ponte sopra la ferrovia, in via Carlo Farini, sembra proprio il lupo di Cappuccetto Rosso disegnato da qualche bambino, pertanto risulta subito simpatico, un po' pasticcione e nemmeno tanto pericoloso.
Il lupo è un animale bellissimo ed estremamente giusto, se si riesce a ottenere la sua fiducia e la sua amicizia farà qualsiasi cosa per noi. 
Personalmente pensando al lupo preferisco immaginare questo animale totem come era stato visto da Jack London, sia ne "Il richiamo della foresta" che in "Zanna Bianca" o da Michael Blake che ha scritto la storia di "Balla coi lupi", appositamente per Kevin Costner.

Il lupo dai grandi denti affilati disegnato da C. M.

Fotocamera utilizzata: Pentax K-01
Luogo: via Carlo Farini

Aggiornamento del 30 agosto 2014
Com'era prevedibile, la testa di lupo aveva troppa visibilità ed è stata rimossa, pur non servendo lo spazio pubblicitario che è rimasto inutilizzato.
Ho visto un altro disegno quasi uguale, delle stesse dimensioni, in via Enrico Fermi, ma non so se avrò tempo per andare a fotografarlo perché dovrei portarmi un teleobiettivo.
Nell'elenco dei lupi simpatici mi ero dimenticato di citare Lupo Lupone, personaggio di Maria Perego, trasmesso prima dalla rai e poi dalla televisione della Svizzera di lingua italiana alla fine degli anni 1960 in una serie chiamata: Cappuccetto a pois.

Aggiornamento del 7 ottobre 2014
Un paio di settimane fa mi sono deciso a riprendere anche la testa di lupo in via Fermi che vi propongo soltanto adesso qui di seguito.
Come si può notare il disegno è fatto un po' meglio di quello sul ponte di via Carlo Farini, inoltre, qui in via Enrico Fermi la vegetazione ha avuto un suo ruolo non secondario, imponendosi all'attenzione dei passanti ancor più del lupo.

Il lupo di CM


Nessun commento:

Posta un commento