sabato 7 dicembre 2013

Videosorveglianza

Sì, è vero siamo tutti videocontrollati, questo sembra essere il messaggio che EDF propone con questi grossi disegni disseminati in vari luoghi, soggetti che ricordano un serpente con una testa elettronica dall'occhio impertinente.


EDF crew 2013

Disegno visibile in Viale Enrico Fermi
Fotocamera utilizzata: JVC GC-FN1
Iso 100, 1/8 sec. f 2,8.

Aggiornamento del 9 dicembre 2013
Sempre restando in tema, aggiungo uno strano cartello di Zona Sorvegliata da TeleVisione a Circuito Chiuso, anche se forse sarebbe stato meglio esprimere il concetto così: Zona Videorsorvegliata, oppure Tele Camere a Circuito Chiuso. Televisione a circuito chiuso non dice granché di ciò che si sorveglia, sempre che TVCC significhi questo.

T.V.C.C.

Cartelli di questo tipo rappresentano una forma d'intimidazione e d'inganno, in quanto cercano di darsi un tono d'ufficialità che assolutamente non hanno, infatti per essere regolari questi segnali dovrebbero riportare l'ordinanza che ne dispone l'autorizzazione o il divieto; siamo qui di fronte all'ennesimo esempio di creatività burocratica che tenta di spacciare il proprio abuso per legge. In Italia chi è più furbo, o riesce a raccontarle più grosse, ha sempre ragione.

Luogo: via Messina, nei pressi del deposito ATM
Street artist anonimo.

Aggiornamento del 16 febbraio 2014
Ancora la videocamera di EDF, questa volta fotografata con la Fujifilm X100S intorno alle 7,30 del mattino. Esposizione a 2500 Iso: 1/70 sec. f 2.


Al mattino presto di una giornata buia


Aggiornamento del 1° novembre 2015
Qui siamo a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano.

Telecamera di sorveglianza su supporto a muro

Nessun commento:

Posta un commento